Gandalf
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Journey To An Imaginary Land (WEA, 1980) ****
Visions (WEA, 1982) ***
To Another Horizon (WEA, 1983) **
Magic Theatre (WEA, 1983) **
Tales From A Long Forgotten Kingdom (WEA, 1984) **
Fantasia (WEA, 1987) *** anthology
More Than Just A Seagull (Seagull, 1986) (Eurock, 1988) *
On Wings (Seagull, 1989) (Eurock, 1989)
The Shining (Seagull, 1986) *
Universal Play (CBS, 1987) **
From Source To Sea (CBS, 1988) *
Invisible Power (CBS, 1989) **
Labyrinth (CBS, 1990) (Eurock, 1990) ** soundtrack
Symphonic Landscapes (CBS, 1990) *
Reflection (CBS, 1991) (Eurock, 1991) *** anthology
Gallery Of Dreams (Sony, 1992) (Eurock, 1992) ** with Steve Hackett
Gandalf And Friends (###, 19##) ** anthology
Val Gardenia (Polygram, 1994) *
To Our Children's Children (Seagull, 1995) *
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Polistrumentista austriaco che si era fatto le ossa in diversi complessi rock, e che si alterna alle chitarre, ai sintetizzatori, all'organo, al mellotron, al sitar, alle tampura, al pianoforte a coda, alle percussioni e a diversi marchingegni elettronici, Gandalf (alias Heinz Werner Strobel) ha dato vita a una delle saghe più consistenti della musica elettronica europea.

Imbevuto delle fiabe allegoriche di Tolkien (da cui ha anche tratto il suo nome d'arte), Gandalf iniziò nel 1980 con il Journey To An Imaginary Land in sei movimenti che definì una volta per tutte il suo stile di melodismo compassato e naif, condotto in un timbro squillante del sintetizzatore. Dopo l'epica Departure, il disco penetra nel Foreign Landscape, e fabbrica un senso di mistero e di magia intrecciando un tema giocoso, che impersona il protagonista, a un tema di marcia, che rende il movimento, e a un tema solenne, che rappresenta l'imponenza del paesaggio (magistrale l'intermezzo di chitarra acustica e vortici mistici alla Rainbow In A Curved Air di Terry Riley). L'incantevole motivetto folk di Peaceful Village, che si scatena in una sbrigliata quadriglia, e quel capolavoro di impressionismo che è Sunset At The Crystal Lake, trapunto di tocchi millimetrici e cullato da onde cosmiche, coronano un disco di grande effetto. Senza ricorrere a tecniche rivoluzionarie, ma semplicemente a un mestiere senza pretese, Gandalf pennella quadretti vividi.

Visions ribadì il concetto, semmai da una prospettiva ancor più fiabesca. Il Magician's Theme, che cuce insieme i vari episodi, resterà uno dei suoi più famosi. The Keeper Of The Old Forest, The Sleeping Princess, The Ships Of The Immortal sono le vignette più melodiche, a loro volta traboccanti di citazioni folk.

Gandalf si fece accompagnare da altri musicisti per la prima volta su To Another Horizon, album ancora a tesi che però risulta più frammentato. Il tour de force è Natural Forces Getting Out Of Control (dieci minuti), ma i temi immortali sono quelli di Requiem For A Planet e Cosmic Balance.

Magic Theatre è dedicato a un tema più astratto, e spirituale, rappresentato dall'allegoria del "corridoio delle sette porte", ciascuna delle quali porta a uno stato d'animo o a un fenomeno psicologico. Nonostante i titoli altisonanti, Reflections From Childhood, Castles Of Sand e Beyond The Wall Of Ignorance conservano comunque lo stesso spirito festoso e innocente.

Tales From A Long Forgotten Kingdom ritornò al suo stile paesaggistico e all'ambientazione medievale e fantastica dei primi due dischi. Se in Garden Of Illusions sono profusi i trucchi più spettacolari, è l'aria di River Of Realization a rimanere negli annali del rock elettronico.

Gandalf compose poi la colonna sonora per un'opera multimediale di Richard Bach, "Jonathan Livingston Seagull", che su disco divenne More Than Just A Seagull . Self-Realization e Beyond The Material World salpano oltre i quindici minuti, ma dimostrano anche che il formato ideale per Gandalf è quello più breve della vignetta, che la sua arte non ha il respiro del grande affresco.

Dopo l'esperimento con il canto di The Shining, altro disco di transizione, Gandalf tornò al vecchio stile puramente elettronico con Universal Play, strutturata in sei fasi. World Within, Cosmic Circle Dance e Ocean Of Time riescono questa volta a reggere la lunga distanza, sfiorando lo stile "cosmico" di Klaus Schulze, mentre Earthbound, Gate to Infinity e Pure Love risplendono di melodismo aggraziato. From Source To Sea continua il discorso, riducendo ulteriormente la durata dei brani, che soltanto in due casi (Dancing Butterflies e From Source To Sea) superano i dieci minuti.

Invisible Power (CBS, 1989) is a five-movement "symphonic prayer" in a vein closer to Kitaro's eastern-mystical style than to kosmische musik. Seed Of Seeds, the opening movement, mixes seamlessly fairy-tale romanticism, Terry Riley's minimalism, Mike Oldfield's folkish collages Vangelis-like crescendos. The five-part suite River Of Permanent Change is a mixed blessing, in that it continues that hybrid effort but stressing one element at a time. The sweet melody of Part II, and the piano and guitar interplay inside gentle electronic nebulae, is a success, and the loud guitar theme of Part IV coupled with a medieval music-box (a combination reminiscent again of Mike Oldfield) and a Michael Nyman's string scores provides for plenty of contrast, but these vignettes are often emotionally sterile. The eight-minute Light Of The Eternal Spirit, the third movement, straddles the line between a romantic piano sonata and Kitaro's languid psalms, while the ten-minute The Final Day, the fourth movement, sounds like an enthralling blend of emphatic ceremonial music, lugubrious church music and Wagner-ian apotheosis. The closing movement Invisible Power indulges in Tangerine Dream-like sequencers that hardly suit the "prayer".

Dopo la colonna sonora di Labyrinth Gandalf ritrova la forma su Gallery Of Dreams, con Steve Hackett alla chitarra e un sound meno stucchevole. Il piglio rinascimentale di Winged Shadows dà il la a una serie di danze di elegante semplicità. Gandalf And Friends Symphonic Landscapes

Benché sia piuttosto banale e ripetitivo rispetto ai maestri dell'elettronica tedesca, Gandalf ha dalla sua un tocco più delicato, che ben si presta per rendere in musica le fiabe e i paesaggi magici.

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