Mark Nauseef, che comincio` la carriera nei Velvet Underground (1972) e, in
Inghilterra, negli
Elf,
è un percussionista di New York (nato nel 1953), discepolo di Steve Reich
e di Trilok Gurtu, che ha lavorato con minimalisti e jazzisti (David Torn, Joachim Kuhn) e ha studiato
tecniche musicali di Giava, Bali, India e Africa Occidentale.
Infervorato di spiritualità zen e di culture esotiche, dopo
Personal Note (september 1981), album ancora incerto in cui dominavano le percussioni di Gurtu e il
sintetizzatore di Steve Kuhn, Nauseef trovò la sua vocazione nel sound poliglotta di
Sura.
In quest'opera, forte di un combo affiatato e grintoso (Steve Kuhn alle tastiere, Markus Stockhausen ai fiati, Trilok Gurtu alle percussioni, David Torn alla chitarra più svariati strumenti esotici), Nauseef dà libero sfogo a un jazz-rock allucinato e irrazionale. Sono due le jam
cardine dell'opera: la suite Kamalesh è un rituale di magia nera in cui il complesso
rimescola cadenze tribali, canti tibetani, dissonanze casuali, cool jazz; Indonesia è un
brano-thriller condotto per cacofonie e nonsense di varia natura che accumula suspence su una cadenza
ossessiva di "do-re-mi-fa".
Accentuando gli aspetti più radicali e suggestivi di Sura,
Nauseef pervenne al suo capolavoro, Wun Wun (recorded 1984), un disco solista (se si accettua il canto, peraltro
senza parole, di Jack Bruce) di estrema avanguardia. Colotomix ritorna ai climi tenebrosi del lavoro precedente,
con Bruce ad emettere lamenti da dannato e una selva di strumenti gamelan a tintinnare
senza posa. Language è il suo tour de force percussivo, nel cui frenetico crescendo anche
le voci vengono usate come rumori. E Quilts è ancor più spettacolare, con un
pullulare talmente disordinato di timbri da ricordare in certi momenti i pastiche elettronici di
Subotnick.
Datosi alle tastiere elettroniche, Nauseef forma poi
con il chitarrista Miroslav Tadic,
l'ensemble Dark (july 1986), nel
quale applica i suoi tipici climi di angosciosa suspence a una musica molto più rarefatta e
sofisticata: voci d'oltretomba che fluttuano liberamente, violente dissonanze di sintetizzatore, pulsazioni di
tabla, accordi scanditi dal basso nel vuoto (per esempio, Happy Days). L'effetto è
alienante, ma a lungo andare stucchevole, redento soltanto dagli accenti più soffertamente
mediorientali di Heavy Metal o dai ronzii e dai sibili cosmici di Republic Of
Darkness.
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New York's percussionist
Mark Nauseef (1953)
combined Indonesian, Indian, African, rock, jazz and minimalist techniques on
the exoteric Sura (january 1983), featuring the jazz supergroup with Steve Kuhn on keyboards, Markus Stockhausen on horns, Trilok Gurtu on percussion, David Torn on guitar and a cornucopia of exotic instruments,
and on the solo tour de force of Wun Wun (may 1984), with rock vocalist Jack Bruce, a timbric feast at times reminiscent of avantgarde electronic music.
Nauseef partnered with Serbian guitarist Miroslav Tadic for a series of
notably The Snake Music (june 1993), that featured Bruce, Markus Stockhausen, guitarist David Torn, German saxophonist Wolfgang Puschnig and Walter Quintus on computers,
and Still Light (1997), a trio with German reed player Markus Stockhausen.
Nauseef also tried to coin "sufi-jazz" on two collaborations with Turkish ney virtuoso Kudsi Erguner: Ottomania (1999)
and Islam Blues (2001), which also featured
Vietnamese guitarist Nguyen Le, French contrabassist Renaud Garcia-Fons and Turkish singers and musicians.
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Dark also released Tamna Voda (august 1988).
Mark Nauseef's partnership with guitarist Miroslav Tadic led to a number
of world chamber music recordings:
Bracha (may 1988 - CMP, 1989), a quartet with David Philipson on bamboo flutes and John Bergamo on percussion;
Let's Be Generous (august 1990 - CMP, 1991), a quartet with Joachim Kuhn on keyboards and Tony Newton on bass;
The Snake Music (june 1993 - CMP, 1994), with Jack Bruce (bass and vocals), Markus Stockhausen (trumpet), David Torn (guitar), Wolfgang Puschnig (sax) and Walter Quintus (digitalia);
Old Country (MA, 1996), a trio with Howard Levy on diatonic harmonicas, ocarinas, jaw harp and clavichord;
Still Light (march 1993 - MA, 1997), a trio with German reed player Markus Stockhausen;
Loose Wires (june 1995 - Enja, 1997), a trio with tuba player Michel Godard;
etc.
Ottomania (may 1998 - Act, 1999) was Nauseef's first collaboration with
Turkish ney virtuoso Kudsi Erguner, attempting a "sufi-jazz" fusion.
It was followed by Islam Blues (Act, 2001), which also featured
Vietnamese guitarist Nguyen Le, French contrabassist Renaud Garcia-Fons and Turkish singers and musicians.
Nauseef improvised with gongs, bells and wood, joined by
Kudsi Erguner's ney and Markus Stockhausen's reeds, on
Gazing Point (Rent A Dog, 2002), inspired by yoga practices.
Evident (may 2002 - 482, 2004) is a duet with bassist Joelle Leandre.
Near Nadir (august 2010) documents a live collaboration between percussionist Mark Nauseef, Ikue Mori (on electronics), Evan Parker (on soprano sax), and bassist and composer Bill Laswell.
All In All In All
(january 2001),
released 17 years later, features
Mark Nauseef on percussion and electronics,
Arthur Jarvinen (glockenspiel, chromatic harmonica, analogue electronics), Sylvie Courvoisier (piano, prepared piano), Tony Oxley (percussion), Pat Thomas (cassette player, electronics, electric keyboard), Miroslav Tadic (guitars), Walter Quintus (real time processing, conducting) and Bill Laswell (bass, field recordings, electronics).
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