If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|
La musica per field recordings di Philip Perkins (un tecnico del suono per le colonne sonore, che ha
lavorato anche con i Residents e ha diretto alcuni films) e' episodica ma non casuale, naif ma non banale,
gentile ma non rilassata, lenta ma non statica. Il suo soggetto favorito e' il
mondano, nel senso di rumori di sottofondo uditi durante la giornata.
Perkins compone sinfonie per suoni del vicinato:
Apartment Life (1975-80) e' un'opera di suoni ambientali (passi, squilli
di telefono, servizi del telegiornale, frullatori, grilli, pioggia e cosi' via)
trattati elettronicamente (risonanze, modulazioni, disturbi radio, nastri
rallentati), vasto affresco di vita americana, spesso allietato da
accostamenti comici che riflettono peraltro la complessita' della folla urbana.
Much gloomier and less documentarian, Neighborhood with a Sky contains
the four "concrete" Bird Variations
(that range from brutal pulsation to creepy crackle to cosmic metallic droning to nebula of warped echoes), the
soothing ambient mantra of The Fountain,
the metallic industrial mayhem of Este's Request,
the percussive dance of Equinox Weather,
the slow-motion ghostly and almost psychedelic distorted drones that open Rico In The Birdhouse,
and even the melodic gag of The Black And The White Cat.
King Of The World, che si avvale anche di un sintetizzatore,
evolve verso una forma di musica concreto-ambientale dai toni arcaici e
Drive Time, pensata come musica per recarsi al lavoro in auto,
e' una sequenza di "imitazioni" di musica di strada, sketch pubblicitari e
rumori quotidiani.
Se Hall Of Flowers e' un'altra suite concreta di suoni "trovati",
Pacal ricostruisce sonoramente la vita di un re Maya basandosi sugli
oggetti reperiti nella sua tomba, e Flame Of Ambition e' una raccolta
a tema di canzoni e strumentali che prendono di mira il mondo degli affari.
Rosetta Stone mescola suoni senza significato e parole del linguaggio,
simulando il modo in cui i bambini riescono a distinguere gli uni dalle altre,
mentre il suo retro, Horizontal, e' una suite melodica degna della
new age.
Perkins fu a suo tempo il massimo realista della musica concreta.
I suoi collage di rumori
erano le apoteosi della civilta' del rumore, e pertanto si situavano all'estremo
opposto dei pastiche bucolici di Alvin Curran. Perkins non aveva pretese polemiche
o ricette taumaturgiche: si limitava a fotografare la citta', togliendo agli
eventi qualunque referente possibile.
In the 1990s, Perkins formed the duo Bifurctors with Scott Fraser that released
Gang Of Two (Artifact, 2004).
|