Val Guest
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

Val Guest filmed The Quatermass Xperiment (1956), the cinematic version of the tv series originally created by scriptwriter Nigel Kneale. A space rocket crashes in the countryside. The arrogant scientist who is in charge of the project, Bernard Quatermass, is adamant that he violated all the rules to send three men into space. The project failed but it was worth it. They soon discover that one of the three astronauts, Victor, is still alive, although traumatized. The mystery is that the other two astronauts are missing altogether. The arrogant Quatermass has a simple explanation: Victor killed the other two and threw them out of the spaceship. But an ordinary detective has doubts and finds out that Victor's fingerprints... are not Victor's fingerprints. At the same time Quatermass' scientists find some organic cells inside the spaceship and Quatermass' own doctor concludes that those may be the remnants of the two missing astronauts. Victor is still unconscious and getting worse, as if a physical transformation was taking hold of his body. His wife Judith accuses Quatermass of using her husband for his experiment. Judith gets help from a male nurse to make Victor escape from the laboratory. Victor kills the male nurse and then escapes from Judith's car. The doctor and Quatermass finally realize what happened on the spaceship: the spaceship was invaded by an alien form of life that destroyed two bodies and used the third one to land on Earth, and it is still using Victor's body to reproduce on Earth. Victor, in the meantime, kills a pharmacist. His body is slowly mutating into a non-human creature. Having absorbed the structure of a plant, Victor is now also able to spread the alien life in the air. Soon a colossal manhunt is underway, involving the entire army. The Day The Earth Caught Fire (1961), perhaps the masterpiece of British science-fiction, is actually a political thriller in which a series a nuclear explosions by the two superpowers sends the Earth falling towards the Sun. (Translation by/ Tradotto da Marco Spagnuolo)

Val (Valmond) Guest fu il regista che portò sul grande schermo la serie Tv del Dottor. Quatermass (pronuncia <<Quitermas>>) originariamente creata dallo sceneggiatore Nigel Kneale.

Le avventure del Dottor Quatermass portate sul grande schermo saranno 4 di cui le prime due saranno dirette dallo stesso Val Guest

Il primo film della serie fu The Quatermass Xperiment/L’Astronave Atomica del Dottor. Quatermass del 1956

TRAMA: Una sorta di nave spaziale dedita all’esplorazione al rientro sulla Terra si schianta nella campagna inglese. L’arrogante scienziato che è al capo del progetto, Bernard Quatermass, è anche uno studioso inflessibile la cui unica cosa che per lui è importante è la scienza, infatti Quatermass ha violato qualsiasi regola burocratica e non… per mandare nello spazio la sua astronave con tre uomini a bordo. Il progetto fallì ma non il suo valore scientifico che l’instancabile Quatermass si ostina energicamente a difendere. L’ostinazione di Quatermass diventa notevole quando urge aprire il portellone dell’astronave per vedere all’interno quali erano le condizioni dei tre astronauti.

Dopo una pericolosa apertura del portellone, si scopre che uno dei tre astronauti Victor è ancora vivo nonostante sia fortemente traumatizzato. All’ingresso di Quatermass dentro la navicella sorprende vedere che gli altri due astronauti sono scomparsi senza lasciare nessuna traccia al suo interno. Quatermass, in modo molto superficiale e arrogante, dà dell’accaduto una semplice spiegazione: Victor ha ucciso gli altri due membri a bordo e ha scaraventato i loro corpi nello spazio. Tuttavia un comune detective, accorso sul luogo dell’incidente, sorgono dei dubbi e mette in discussione la spiegazione di Quatermass, infatti riesce a scoprire che le impronte di Victor… non sono in realtà le impronte dell’astronauta supersite ma qualcosa di diverso. Allo stesso tempo anche i collaboratori di Quatermass scoprono all’interno dell’astronave delle cellule organiche , e Quatermass conclude che si tratta di ciò che rimane degli altri due astronauti. Intanto Victor viene condotto in un laboratorio, egli appare ancora sotto-shock e le sue condizioni fisiche continuano a peggiorare senza che i medici ne capiscano le cause, come se egli stesse subendo una strana mutazione fisica. La moglie di Victor , Judith, accusa vehementemente Quatermass di usare suo marito per i suoi esperimenti senza tenere in considerazione le condizioni di salute. A questo punto Judith, stanca di non poter vedere il marito e stanca soprattutto dell’arroganza di Quatermass, decide di chiedere aiuto ad un infermiere per poter far scappare il marito dal laboratorio. Victor, che ormai è in piena trasformazione e di umano gli rimane ben poco, uccide l’infermiere e fugge con l’auto di Judith. Intanto Quatermass e i suoi collaboratori riescono recuperare una registrazione video dell’astronave durante il volo,scoprendo che la nave era stata attaccata da una misteriosa energia. Finalmente il medico che aveva in cura Victor e lo stesso Quatermass capiscono cosa sia davvero successo all’interno dell’astronave:la nave spaziale era stata attaccata da una forma di vita aliena che aveva distrutto gli altri due corpi e che si era impossessato del terzo per arrivare sulla Terra, ed ora sta utilizzando il corpo di Victor per riprodursi sul nostro Pianeta. Victor , nel frattempo, continua la sua fuga e uccide un farmacista. Intanto il suo corpo si sta lentamente trasformando in qualcosa di mostruoso. Avendo assorbito la struttura di una pianta, Victor è ora in grado di diffondere le cellule aliene nell’aria. Da qui inizia una poderosa caccia all’uomo che coinvolge anche l’esercito. La vicenda si conclude nell’abbazia di Westminster con l’uccisione di Victor diventato ormai un mostro mediante una poderosa scarica elettrica.

Nel 1957 lo stesso Val Guest dirigerà il secondo episodio della serie dedicata al dottor Quatermass:

Quatermass 2 /I Vampiri dello Spazio , in cui si narra di strane forme di vita aliena giunte sul nostro pianeta durante una pioggia di meteoriti, questi alieni hanno la capacità di controllare la volontà delle persone a cui si avvicinano.

Il terzo film della serie verrà realizzato nel 1967 con regista Ward Backer ed intitolato: Quatermass And The Pit/L’Astronave degli Esseri Perduti

La quarta pellicola sarà addirittura realizzata nel 1980 con il regista Piers Haggard con il titolo Quatermass Conclusion/ La Terra Esplode.

Val Guest inoltre sarà il regista di altri due film cult della fantascienza: The Abominable Snowman/ Il Mostruoso Uomo Delle Nevi del 1957 e soprattutto The Day The Earth Caught Fire/E la Terra Prese Fuoco del 1961, forse il capolavoro del cinema di fantascienza inglese, è in realtà un thriller politico in cui una serie di esplosioni nucleari fatte detonare dalle due superpotenze fa uscire dalla propria orbita la Terra spingendola verso il Sole.

Dopo queste pellicole Val Guest dirigerà commedie a sfondo erotico(Confessions of a Window Cleaner) e qualche film di "Avventura" come "Killer Force", tutto all’insegna della banalità.

Valmond Guest morirà il 10 Maggio 2006.

Oggi, Guest è considerato uno dei registi cult della fantascienza insieme a Jack Arnold Dan Siegel Lucas e altri.

(Copyright © 2003 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )
What is unique about this cinema database