La Storia della Musica Rock: 1990-1999

Raves, grunge, post-rock, trip-hop

Storia della Musica Rock | 1955-66 | 1967-69 | 1970-75 | 1976-89 | Anni Novanta | 2000
Musicisti del 1955-66 | 1967-69 | 1970-76 | 1977-89 | Anni '90 negli USA | Anni '90 altrove | 2000
Pagina di musica
(Copyright © 2002 Piero Scaruffi & Paolo Latini)

Ambient e glitch

(Traduzione di Paolo Latini)

Le nuove tecniche di registrazione e i nuovi strumenti elettronici digitali, hanno permesso nuovi tipi di composizione e di performance nella musica rock e nella musica d'avanguardia.

L'ensemble multinazionale Trance Mission (con base a San Francisco), il combo francese Lightwave componevano ancora musica elettronica nello stile del decennio precedente (sebbene con rinnovate ed intrepide idee).

Enigma e Mo Boma in Germania, come i Deep Forest in Francia, elaborarono uno stile ambient pseudo-etnico che sara' poi molto influente per la musica commerciale. Eden e Trial Of The Bow in Australia erano soggetti alla duplice influenza dei Dead Can Dance e di Enya (musica esotica/gotica/ medievale).

La prima grande rivoluzione stilistica ebbe origine quando i disc-jockeys britannici cominciarono ad usare la musica ambient nei clubs. Le colonne sonore per le "chill-out rooms" presto dette origine ad un genere a se stante. All'idea fu poi data una profondita' aritstica da pionieri come Irresistible Force, KLF, Ultramarine, Orb, Aphex Twin, Future Sound of London, Mu-ziq. Nel 1992 avevano gia' tutti fatto il loro debutto e potevano vantare gia' innumeravoli imitazioni, specialmente Global Communication, Woob, Spacetime Continuum di Jonah Sharp. L'ambient house diventera' piu' tardi musica d'avanguardia con Scanner.

Parallelamente a tutto questo, e affatto indipendente dalla musica dance, le band psichedeliche post-shoegazing cominciavano a suonare un'ambient music chitarristica. I pionieri erano i tedeschi Maeror Tri e gli inglesi Seefeel. Presto, i veterani dello shoegazing come Main, E.A.R., Rapoon, O.Rang, si trovarono a scolpire sinfonie basate su droni.
Questo trend di musica ambient rock-oriented tocco' il suo picco con la trinita' di Bristol: Flying Saucer Attack, Amp e Third Eye Foundation (dai quali si formeranno i Foehn).

Nella seconda meta' del decennio, in Europa nacque un nuovo stile che faceva uso di trucchi digitali (come i "glitches" dei compact disc difettosi) per produrre della sconcertante musica ambient. Questa techno ultra-minimale fu precononizzata da Autechre in Inghilterra, e continuo' con molta fortuna in Germania, dove Oval (in seguito Microstoria), Two Lone Swordmen, Alva Noto , Arovane , Funkstorung, trovarono il legame tra l'avant-rock tedesco degli anni '70 e questa nuova "glitch music".

I Pan Sonic di Mika Vainio e gli Zero in Finlandia, Christian Fennesz in Austria, Vladislav Delay ancora in Finlandia, Herbert in Inghilterra, Boards Of Canada in Scozia, provocarono l'improbabile diffusone dell'idea in tutto il continente, come fecero Ryoji Ikeda e Neina in Giappone, e Matmos, Kid 606, e Kit Clayton a San Francisco.

Nel frattempo, l'ambient house si stava evolvendo grazie ai guru dello studio di registrazione come Nobukazu Takemura (Giappone), Richie Hawtin (aka Plastikman) (Canada), Atom Heart (Germania), i Drome di Burnt Friedman (Germania), Biosphere (Norvegia), Psychic Warriors Ov Gaia (Olanda),

La musica ambient pura fu usata da musicisti elettronici come Tetsu Inoue (in particolare col suo progetto Datacide) in Giappone, Ashera in Austalia, Andrew Lagowski in Inghilterra , Thomas Koner in Germania, Terre Thaemlitz a New York, Liquid Mind a Los Angeles, di cui Ambience Minimus (1994).

Sul versante ben piu' radicale del rumore e della manipolazione del suono, musicisti come Klangkrieg (Germania), RhBand (Los Angeles), Ether (Utah), Voice Of Eye (Texas), Life Garden (Arizona), Philosopher's Stone (Inghilterra), Bill Horist (Seattle), Jessica Bailiff (Ohio), Bethany Curve, (San Francisco), Tomorrowland (Michigan), Fibreforms (poi Kiln) (Michigan), Birchville Cat Motel (Nuova Zelanda), Nigel Bunn (Nuova Zelanda), componevano sinfonie di "textures" (contrapposte a quelle di "strumenti"), a volte con toni abrasivi e a volte con un piglio ambient/new age, toccando a volte la "musique concrete", come nel caso di Aube (Giappone).

indirettamente, l'hip hop aiuto' alla diffusione di una nuova figura artistica: il turntablist - suonatore di giradischi. Dato che sempre piu' generi stavano adottando il giradischi come fosse uno strumento, inevitabilmente si affermarono dei veri e propri "virtuosi": in Georgia DJ Faust fu il primo a registrare un album di solo scratch; in Giappone Otomo Yoshihide e a San Francisco Live Human erano tanto abili e creativi col giradischi quanto lo fu Hendrix con la chitarra, invitando un paragone col free-jazz.

Ambient d'avanguardia

Il compositore australiano Paul Schutze (12) si ispirava a Miles Davis, Brian Eno e Jon Hassell su New Maps Of Hell (1992), The Rapture Of Metals (1993) e Apart (1995).

Il tastierista dei Happy The Man Kit Watkins compose Circle (1993), una suite per suoni elettronici e suoni naturali.

Raphael (1) fu uno dei seguaci piu' austeri di Harold Budd con Music To Disappear In (1988) e Angels Of The Deep (1995), mentre Eliane Radigue (1) ha dato prova di aver bene imparato la lezione di La Monte Young su Trilogie De La Mort (1998).

Piu' moderatamente, Richard Bone (2) ha dimostrato di trovarsi egualmente a proprio agio con il synth-pop surreale di Vox Orbita (1995) che con l'ambient sinfonica di Eternal Now (1996).


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