Il numero di lettere a cui rispondo in un mese e` infinitamente superiore a quello a cui risponde la rivista media. Gli Italiani sono circa il 20% dei visitatori del mio website, e le pagine in Italiano del mio website sono meno del 30%, ma gli Italiani costituiscono il 90% di coloro che mi scrivono. Per cui, chiedo scusa, ma sono costretto ad aggiungere un'altra pagina per i lettori Italiani. L'email media che ricevo dai non-Italiani e` di 5 righe. L'email media che ricevo dai lettori Italiani e` di 50 righe. Non ho il tempo materiale di leggere e rispondere a tutte le lettere, soprattutto se sono cosi` lunghe. Piu` breve e` la tua domanda, piu` probabile che io ti risponda. Mi fanno infinito piacere segnalazioni di errori, malfunzionamenti, etc, nonche' artisti che ho dimenticato. Anche in questo la statistica e` curiosa: la maggioranza delle email non Italiane sono relative a errori/omissioni, mentre quasi nessuna delle email Italiane e` relative a errori/omissioni: quasi tutte sono relative alle proprie opinioni. Naturalmente le opinioni sono sei miliardi, e non ho tempo di leggerle tutte. Rispondo generalmente a chi mi chiede chiarimenti e a chi dimostra competenza (non solo entusiasmo) nel sostenere un'opinione. Raramente mi posso permettere il lusso di rispondere due volte alla stessa persona sullo stesso argomento: anche gli altri hanno diritto di ricevere una risposta da me. Gran parte delle email che ricevo dall'Italia sono relative a musicisti molto pubblicizzati in Italia. Lo scopo del mio website non e` di parlar bene dei musicisti molto pubblicizzati in Italia (in molti casi ne sono persino ignaro, vivendo dal 1983 all'estero). Non stupirti se non ne ho parlato bene. Approfitta del mio website per scoprire anche musicisti meno noti. Visto che la stragrande maggioranza delle email sono di stupore nell'aver trovato una scheda che non parlava del proprio beniamino come di un Beethoven, aggiungo che: se sei capitato su questo website per leggere soltanto una scheda, sei capitato sul website sbagliato. Se pensi che "non mi piaccia" un certo musicista, sbagli: hai letto soltanto una scheda, e devi leggerne tante per renderti conto del parametro di giudizio e delle medie dei miei giudizi. Se pensi che gli ho dato voti molto bassi, sbagli: devi prima leggere i voti che ho dato a tutti gli altri. Ci sono migliaia di musicisti e tutti i giudizi vanno rapportati a quei migliaia. Se ti interessa soltanto un musicista, e se vuoi soltanto sentirne parlare incondizionatamente bene, rimarrai certamente deluso da cio` che scrivo. Ti prego di leggere prima di scrivere. Aver letto superficialmente soltanto una pagina non credo basti a capire il mio pensiero. Io ho passato piu` di trent'anni a scrivere queste pagine. Se tu hai passato soltanto cinque minuti a leggerne una, dubito che ti sia fatta un'idea corretta di cio` che volevo dire. Ogni analisi/parere/giudizio/opinione e` relativo a tanti altri. Consiglio caldamente di leggere prima l'intera storia del rock che ho pubblicato nel 2009 (non devi neppure comprarla, il testo e` interamente disponibile gratis qui). Questo website esiste nella forma attuale dal 1995, e in forma diversa dagli anni '80 (da prima che esistesse la web). Non sei il primo visitatore di questo website, e non sei l'unico. Per favore ricordati che questo website ha piu` di 20.000 pagine (cosi` risulta da google). Se non specifichi il soggetto, e` impossibile per me capire a cosa ti stai riferendo. Mi riservo sempre il diritto di pubblicare la tua lettera cosi` come l'hai scritta. Prima di spedirla, rileggila. Mandandomi l'email, mi autorizzi a pubblicarla. Non rispondo a domande di carattere personale. Se non hai letto questa pagina e la pagina precedente, non riceverai risposta: probabilmente stai per chiedermi qualcosa che era gia` spiegato. Detto cio`, se vuoi mandarmi un messaggio clicka qui, ma se non hai letto questa pagina, non riceverai risposta. |