Billy Idol
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )

Billy Idol (1982), 6/10
Rebel Yell (1984), 5.5/10
Whiplash Smile (1986), 6.5/10
Charmed Life , 5/10
Cyberpunk , 5/10
Devil's Playground (2005), 4/10
Links:

Sciolti nel 1981 i Generation X, il cantante Billy Idol (Broad) emigro` a New York e diede vita a una carriera solista di tutt'altro genere. Esasperando il concetto di Dancing With Myself, il brano dei Generation X che attenuava l'impeto punk-rock ma lo sposava anche a un ritmo ballabile e a una ferocia psicologica, e ispirandosi ai Suicide, Idol pervenne a un trascinante ibrido di rock e disco-music, che ne fece brevemente una star.

Con Billy Idol (Chrysalis, 1982), il cantante conio` una ballad a ritmo vertiginoso, di una violenza animalesca, impostata sul chitarrismo devastante di Steve Stevens e su un frenetico ritmo elettronico, ai quali accoppiava un'immagine di star macho/nichilista e una voce cavernosa capace di librarsi in un incalzante ruggito.
I suoi brani migliori sono caratterizzati da un umore a meta` strada fra romanticismo e perversione, e marchiati a fuoco da un sound che assimila il sequencer martellante alla Moroder e il battito singhiozzante del rockabilly. White Wedding ha l'andamento melodrammatico (cadenza metronomica, sottofondo elettronico, ritornello fatalista) e il tono "noir" delle storie di Stan Ridgway. Hot In The City mutua le progressioni marziali dei Cars, Love Calling si ispira al vecchio rhythm and blues.

Rebel Yell e Blue Highway, su Rebel Yell (Chrysalis, 1984), continuarono la saga del licantropo, mentre Eyes Without A Face, Catch My Fall e Flesh For Fantasy ne illustravano i lati piu` torbidi.

Whiplash Smile (Chrysalis, 1986) annoverava l'indemoniata To Be A Lover (un prodigio di produzione che adatto` un vecchio reggae di Adam Faith a un ritmo rockabilly, un riff di hard-rock, una drum-machine da discoteca e un call-and-response del gospel), Worlds Forgotten Boy e la perfida litania di Sweet Sixteen, canzoni-delirio che rifinirono un sound che e` l'ultimo spasimo del punk-rock, lambendo nei casi migliori le sinistre tonalita` sciamaniche di Jim Morrison o le perverse tonalita` sataniche di Iggy Stooge, sempre abilissime nel trattenere l'esplosione di violenza di cui sono pregne come in un ossessivo "coitus interruptus".

Dopo un incidente motociclistico che quasi lo uccise, usci` Charmed Life (Chrysalis, 1990), all'insegna di un sound molto piu` pacato e atmosferico. Cradle Of Love l'hit.

Cyberpunk (EMI, 1993), un concept dedicato alla fantascienza di William Gibson e alla turpe realta` di Los Angeles, ha rilanciato la sua carriera con Then The Night Comes e Shock To The System, e il solito mazzo di cover galattiche.

Devil's Playground (2005)

If English is your first language and you could translate the Italian text, please contact me.
What is unique about this music database