Boston's main punk group was
Mission Of Burma, that were not properly
hardcore, but rather a mixture of punk-rock, pop, heavy-metal and
progressive-rock.
The elastic power-pop of the EP Signals, Calls And Marches (1981),
driven by guitarist Roger Miller's loud signatures, led to the versatile
and erudite crossover of the album VS (1982), one of the most
influential albums of punk-rock.
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|
I Mission Of Burma erano un gruppo di Boston che associava al classico
power-trio rock (Roger Miller alla chitarra, Clint Conley al basso e Peter
Prescott alla batteria) un manipolatore di nastri, Martin Swope.
Il loro stile fu rivoluzionario e immensamente influente perche' fondeva
tre aspetti apparentemente contraddittori: la foga brutale dell'hardcore,
le melodie pop, e lo sperimentalismo dell'avanguardia elettronica. Le loro
canzoni erano ancora canzoni, canzoni da cantare, benche' la loro struttura
fosse decomposta e ricomposta in maniera cubista e benche' l'esecuzione fosse
da branco di assatanati.
BENJAMIN MILLER: alto saxophone, electric guitar, composer
LAURENCE MILLER: bass clarinet, composer
ROGER C. MILLER: piano, percussion, cornet, composer
JACK WATERSTONE: alto saxophone, composer
Their roots were in prog-rock, jazz and classical music: Roger Miller first
played piano in
Sproton Layer and then in
the Fourth World Quartet, with alto saxophonist Jack Waterstone, as documented
posthumously on The Fourth World Quartet (Cuneiform, 2021), containing
both a jazz piece
(the Art Ensemble of Chicago's Tnoona) and a classical piece (Igor Stravinsky's Renard the Fox).
I primi brani (Peking Spring, 1979; Forget, 1980),
rimasti inediti per quasi dieci anni, evidenziano un pop
violento e assordante, come la leggenda delle loro esibizioni
dal vivo racconta. Il complesso sembrava schizofrenicamente conteso fra
il fascino per la melodia solenne e il bisogno di vibrazioni fragorose.
Laugh The World Away e` la prima composizione a impiegare
efficacemente l'elettronica di Swope, insieme a un controcanto mantrico, a
stridenti stonature di chitarra e alle ipnotiche frasi funky del basso.
Su disco esordirono invece con il singolo Academic Fight Song (1980),
un inno generazionale che sfruttava soltanto la componente tonale della loro
arte ma che divenne presto un classico del punk-rock.
Il singolo successivo, OK No Way (1980) era ancor piu` banale:
una tiritera hardcore nello stile frenetico di moda a quei tempi.
Il chitarrismo nevrotico di Miller (non a caso originario di Detroit, la
patria degli MC5) marchia a fuoco
That's When I Reach For My Revolver sull'EP
Signals, Calls And Marches (Ace Of Hearts, 1981 - Rykodisc, 1997),
un altro ritornello epico e pulsante, destinato a rimanere uno dei loro
capolavori.
L'EP rivelo` soprattutto un sound ben piu` articolato. L'impeto punk
sosteneva un'impalcatura elastica, capace di supportare tanto
la cadenza clownesca alla Pere Ubu di Outlaw quanto la
filastrocca decadente alla David Bowie di Fame And Fortune.
L'incalzante power-pop di This Is Not a Photograph era, insomma,
soltanto la superficie. I Mission erano imparentati con Buzzcocks e Wire, con
Ramones e Devo, ma avevano a disposizione mezzi armonici ben superiori, come
dimostrava lo strumentale All World Cowboy Romance all'insegna di un
tribalismo ipnotico e di un minimalismo ossessivo alla Glenn Branca.
Causa la malattia che costrinse al ritiro il leader, il loro corpus ufficiale
consta di un solo album, VS (Ace Of Hearts, 1982) (Rykodisc, 1997), una
raccolta che passo` alla storia per i suoi tornado sonori di violenza pop.
Roger Miller e` in pieno controllo, come dimostrano il tremolo maniacale che
incendia l'epica Secrets, degna dei classici del garage-rock,
urlata in maniera scomposta a ritmo febbrile,
il riff prima sincopato e poi scampanellante di Mica,
i riverberi quasi raga che cullano la cantilena ipnotica di Trem Two.
e soprattutto nelle cascate percussive che crivellano l'hardcore di
Fun World (con il miglior assolo di Miller). In questi brani lo stile di Miller dilaga incontenibile.
Miller e` soltanto la punta dell'iceberg. Anche il resto dell'armonia viene
infatti rimesso in discussione. New Nails arranca a ritmo "ferroviario"
in un bailamme di chitarra e basso (e qualche secondo di sassofono), cantata e
recitata in maniera teatrale.
La tenue cantilena di Dead Pool e` marchiata dall'angoscia dei Velvet
Underground e dall'estasi dell'acid-rock.
Einstein's Day e` una ballata ancor piu` onirica e dilatata.
Ballad Of Johnny Burma e That's How I Escaped My Certain Fate
sono gli inni di turno, affidati come da manuale a
un ritornello orecchiabile e a una progressione trascinante. Il secondo
condensa anche il loro spleen angosciato e selvaggio.
L'atmosfera tragica, le armonie articolate, gli esperimenti al limite del free
jazz e la velocita` del punk-rock
fecero di questo disco un'opera immensamente influente.
Postumi, su The Horrible Truth About Burma (Ace Of Hearts, 1985)
(Rykodisc, 1997), uscirono i brani ideati per il secondo disco, che avrebbe
dovuto siglare un avvicinamente ai toni sinistri del dark punk britannico
(Dirt, soprattutto New Disco) e ai toni meccanici della musica
industriale (lo strumentale Tremolo),
senza peraltro rinunciare al loro epos delirante (Sing-a-long)
e alle scariche hardcore (Dumbells, soprattutto Go Fun Burn Man).
A Gun To The Head (Rykodisc, 2004) is an anthology of the 1981-85 period.
Miller e Swope formeranno i Birdsongs Of The Mesozoic e Prescott i Volcano Suns.
Musica della violenza e dell'esasperazione, il rock dei Mission Of Burma
nasceva dall'isterismo del punk (che ne giustifica il volume sonoro e la
frenesia) e dalla tradizione colta dell'avanguardia di Boston (da cui le parti
strumentali dissonanti, i ritmi fratturati di derivazione folk, le
strutture libere del jazz). Il loro era un punk-rock fortemente
intellettualizzato, quasi frigido se paragonato alle epilessi naif delle
bande punk.
La fama postuma sara` enorme, soprattutto dopo il successo di
Husker Du e Pixies,
che di fatto ripresero alcune delle loro idee.
L'EP Mission Of Burma (Taang, 1987) e l'album Forget (Taang,
1987) raccoglieranno gli inediti dei primi anni.
Le loro canzoni verranno interpretate da decine di artisti, fra cui
Sugar, Moby, Catherine Wheel, REM, Spinanes e Soul Asylum. Infine i loro album
verranno rimasterizzati e ristampati.
Mission Of Burma (Rykodisc, 1988) e` un generosa antologia della loro
carriera.
Swope e Conley smetteranno di suonare, mentre Prescott formera` i
Volcano Suns e
Roger Miller proseguira` da solo.
It took more than a decade for Mission of Burma bassist Clint Conley to form
a new band, Consonant (Fenway, 2002), which is actually a super-group
with Bedhead's drummer Matt Kadane,
Come's guitarist Chris Brokaw and
Fuzzy's bassist Winston Braman. The sound is
a cross between slo-core, post-rock and progressive-rock.
|