Nocturnal Emissions
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )
Invocation Of The Beast Gods , 6/10
Mouth Of Babes , 5/10
Cathedral , 6/10
Beyond Logic Beyond Belief ,5/10
Energy Exchange , 5/10
Magnetized Light , 5/10
The Quickening , 5/10
Blasphemous Rumours , 6/10
Glossolalia , 6/10
Binary Tribe , 5/10
Imaginary Time, 5/10
Autonomia , 5/10
Friction And Dirt, 5/10
Tharmuncrape An'Goo , 6/10
Omphalos, 5/10
Practical Time Travel, 5/10
Sunspot Activity, 6/10
Futurist Antiquarism , 4/10
Mort Aux Vaches , 4/10
Links:

I Nocturnal Emissions sono stati per vent'anni fra gli alfieri della musica industriale Britannica.

Alla fine degli anni '70 il londinese Nigel Ayers lancio` il progetto Pump, le cui artigianali cassette di rumore verranno compilate su The Pump (Klanggalerie), Nel 1918 Pump cambio` nome in Nocturnal Emissions. Le composizioni del primo periodo (con la collaborazione di Caroline K) erano suite violente e caotiche, ispirate in egual misura al progressive-rock concettuale dei Faust, ai collage elettronici di Stockhausen, ai maestri Throbbing Gristle e al rock guerrigliero degli MC5.

La musica di album come Tissue Of Lies (Sterile, 1981), Fruiting Body (Sterile, 1981), Drowning In A Sea Of Bliss (Sterile, 1983), Viral Shedding (Illuminated, 1983), Befehisnotstand (Dark Vynil, 1983), Shake Those Chains Rattle Those Cages (Sterile 1984), No Sacrifice (Sterile, 1984) spaziava in maniera pedestre e velleitaria fra danze industriali fatte di pulsazioni funky "devolute", dissonanze metalliche, borboglii elettronici e voci filtrate.

Ayers, dando vita all'etichetta Sterile, oggi Earthly Delights, divenne anche uno dei principali animatori della scena underground britannica.

Nel 1985 Ayers, colto da una crisi estetica, ripudio` la musica industriale e l'ideologia marxista e, dopo aver registrato la sua opera piu` musicale (persino melodica) di sempre, Songs Of Love And Revolution (Sterile 1985), si converti` a una forma di trance meditativa degna della new age piu` soffice. The World is My Womb (Sterile, 1987 - Ooze, 1990 - Earthly Delights, 1999) rimarra` una delle sue opere migliori in questo genere.

Oedipus Brain Foil (Soleilmoon, 1999) is a collaboration with Rapoon's Robin Storey and Mesmeric Enabling Device (Soleilmoon, 1999) is a collaboration with Lull's Mick Harris.

Fu Spiritflesh (Sterile, 1988), per harmonium, campane e campionamenti di animali, ad inaugurare il nuovo corso. E fu Stoneface (Parade Amoureuse, 1989) a manifestare compiutamente la passione di Ayers per i riti sacri ancestrali, che fanno del collage di Invocation Of The Beast Gods (Staaltape, 1990) una sorta di liturgia pagana per voci della natura (moltissimi i campionamenti di animali).

Nel frattempo Caroline K aveva smesso di partecipare.

Spiritflesh e Stoneface verranno ristampati su unico CD.

Mouth Of Babes (Earthly Delights, 1992) ritornera` all'universo umano con una sinfonia per pianti di bambino (l'album e`, appropriatamente, confezionato in un pannolino); e Cathedral (Musica Maxima Magnetica, 1991) riuscira` finalmente ad ampliare il suo pubblico, grazie al mantra scurissimo di Informatic Forces e alla suite travolgente di Ant Thumbs (ventiquattro minuti).

Non avendo perso il vizio dei musicisti industriali, anche lui si mettera` a inondare il mercato di opere mediocri: Beyond Logic Beyond Belief (Earthly Delights, 1990), Energy Exchange (Earthly Delights, 1991), Magnetized Light (Musica Maxima Magnetica, 1993), The Quickening (Earthly Delights, 1993).

Sulle tre suite di Blasphemous Rumours (Staalplaat, 1993) Ayers fara` a meno dei suoni naturali, sostituendoli con i suoni degli strumenti acustici (fra cui cornamuse e timpani), ottenendo risultati onirici in Temporal Threshold e austeri in Pulsation Scale.

La progressione, lenta ed estenuante, verso la musica ambientale (la grande moda negli anni '90 dei reduci dell'industriale) continuera` con l'austera musica elettronica di Glossolalia (Staalplaat, 1994).

Ogni disco e` diverso. Binary Tribe (Staalplat, 1994) e` il loro disco di techno, ma una techno ovviamente molto subliminale. Imaginary Time (Staalplat, 1995) sperimenta con i campionamenti e gli strumenti acustici. Autonomia (Staalplat, 1996) usa conversazioni telefoniche raccolte a Portland per comporre musica onirica.
Friction And Dirt (Staalplat, 1996)
Tharmuncrape An'Goo (Staalplat, 1997) collects minimalistic compositions for bagpipes.
Omphalos (Staalplat, 1998) absorbs drum'n'bass.
Practical Time Travel (Staalplat, 1998)
Sunspot Activity (Staalplat, 1997) is one of his best ventures into ambient and cosmic music.

Next to reissues of rare material, such as The World is my Womb (1999), recorded in 1986-87, Energy Exchange (2000), recorded in 1990-91, Transearth (2005), recorded in 1992, Music For Butoh (2005), recorded in 1990-92, Reliquary (2005), recorded in 1992, Ayers also released new Nocturnal Emissions material that was vastly inferior to his standards, such as Electropunk Karaoke (Earthly Delights, 2000) and Futurist Antiquarianism (Soleilmoon, 2000).

Collateral Salvage (Soleilmoon, 2003) is a collage of samples and rhythms that yields a childish and confused hodge-podge of styles.

Like most industrial musicians, Ayers often veered towards the souvenir shop with collector items such as Holy of Holies (2005), a (quote) "limited-edition neotantric 4-CDROM set".

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in English.
Futurist Antiquarism (Soleilmoon, 2000) is another experiment on dance rhythm like Binary Tribe. Mort Aux Vaches (Staalplaat, 2000) is a limited-edition live recording. Nightscapes (2006) is a seven-movement suite in the vein of Klaus schulze's cosmic music.

Nigel Ayers' original partner in Nocturnal Emissions, Caroline K, recorded only one solo album, Now Wait For Last Year (Klanggalerie).

(Translation by/ Tradotto da xxx)

Se sei interessato a tradurre questo testo, contattami

What is unique about this music database