Test Dept
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )
Ecstasy Under Duress
Beating A Retreat
Shoulder To Shoulder
The Unacceptable Face Of Freedom
A Good Night Out
Terra Firma
Gododdin
Pax Britannica
Totality
Links:

Nell'ambito della musica industriale Britannica, i Test Dept furono di gran lunga i piu` ostici. Invece che suonare musica elettronica abrasiva mescolata a voci filtrate, suonavano oggetti metallici producendo suite a meta` strada fra le "sinfonie" di un musicista d'avanguardia come Zev e il rock dissonante degli Einsturzende Neubaten. I Test Dept divennero anche celebri per le performance gigantesche.

Il teatrale e magniloquente Ecstasy Under Duress (Some Bizarre, 1984 - Total F/I, 199#) viveva di percussioni metalliche picchiate con foga maniacale. Il caos di Shockwork e Compulsion (i due singoli che fecero storia) era assoluto e incorruttibile. Le asprezze metalliche e il canto esagitato ne facevano la forma piu` becera di musica rivoluzionaria. Tanto le canzoni brevi (come l'iniziale Hunger e Spring Into Action), quanto le lunghe suite tribali e cacofoniche (In Uniform, Gdansk, Efficiency e Beating Retreat) non avevano altra funzione che sconvolgere.

Il doppio EP Beating A Retreat (Some Bizarre, 1984 - Thirsty Ear, 1997), porto` i Test Dept fuori dalle anguste dimensioni della "danza metallica" a cui avevano affidato i singoli Shockwork e Compulsion. Fall From Light e` una versione di quelle idee per percussioni e piccola orchestra da camera, che Plastic raffina ulteriormente fino a pervenire a una stasi quasi "ambientale" e che Cold Witness distilla fino a ottenere filamenta impercettibili di puro rumore. Anche quando il tribalismo riprende il sopravvento (come in Kick To Kill), l'armonia e` infarcita di trucchi di produzione, e quando la danza metallica torna in pista (con Sweet Sedation) e` un fatto molto piu` user-friendly.

Sull'album Shoulder To Shoulder (1985) era ospitato persino un coro di minatori in sciopero (nella suite Fuel To Fight).

Nel 1986 The Unacceptable Face Of Freedom chiuse quella fase di sperimentalismo puerile e diede il via alla loro fase matura: incorporando vere percussioni, tastiere elettroniche, sequencer e cornamuse, i Test Dept pervennero a un genere molto piu` musicale, ma non meno polemico (in particolare Victory).

Dopo A Good Night Out (Ministry Of Power), colonna sonora di uno spettacolo multimediale, usci` nel 1988 Terra Firma (Play It Again Sam), raccolta di cinque "brechtiani" atti unici (anche in francese e latino) a fine didascalico (in particolare Natura Victus, concepita espressamente per il teatro).

In effetti e` all'idea dell'arte impegnata che il complesso immola le musiche medievali di Gododdin (Ministry Of Power, 1989) e quelle sinfoniche di Pax Britannica (Ministry of Power, 1991), con l'orchestra da camera e il coro scozzesi, sempre all'insegna di un percussionismo ossessivo che sa piu` di militarismo che di industria pesante. Ma il singolo Bang On It (MOP) convertira` anche i loro dieci anni di sperimentazione in house per discoteche.

Il ritorno, Totality (KK, 1995), sancira` un'ulteriore svolta, questa volta in direzione del ballabile transglobale che impazza nel 1995. L'album conferma tanto il loro eclettismo quanto la dispersivita` della loro opera.

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
(Translation by/ Tradotto da xxx)

Se sei interessato a tradurre questo testo, contattami

The EP The Enigma Of Doctor Dee (KK, 1997) and the album Tactics For Evolution (KK, 1998) continue the exploration of Totality's ethnic techno. Test Dept can still cause a sensation with the sheer power of their sound, even if the sound itself is derivative and a little out of date.
What is unique about this music database