Pizzicato Five


(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )
Soft Landing On The Moon , 5/10
This Year's Girl , 7/10
Miss Pizzicato Five Superstar , 5/10
Sweet Pizzicato Five , 4/10
Pizzicato Free soul , 4/10
Instant Replay , 4/10
Bossa Nova , 6/10
Expo 2001 , 5/10
Free Soul 2001 , 5/10
Overdose, 5/10
Made In USA , 6/10 (comp)
The Sound Of Music , 5/10
Antique 96 , 5/10
A Quiet Couple , 5/10
Romantique 96 , 5/10
Happy End Of The World , 6/10
The International Playboy And Playgirl Record , 5/10
The Fifth Release , 5/10
Links:

I Pizzicato Five sono uno dei complessi giapponesi piu` celebri in patria. La loro musica e` una revisione in chiave ironica della musica popolare americana.

I Pizzicato Five sono in circolazione del 1984, quando Konishi Yasuharu (elettronica), Takanami Keitaro, Kamomiya Ryo e Sasaki Mamiko (canto) stabilizzarono una formazione che esisteva dal 1980.

Gli EP Audry Hepburn Complex (Non Standard, 1985) e In Action (Non Standard, 1986), con Action Painting e Boy Meets Girl, e il singolo From Party To Party, poi raccolti sull'antologia Pizzicatomania (Non Standard, 1987), preparano la strada all'album Couples (Non Standard, 1987), che ottiene subito un discreto successo benche' sia la quintessenza della muzak da supermercato (Magical Connection, They All Laughed, soprattutto The Apartment).

Ma Kamomiya Ryo e Sasaki Mamiko lasciarono il gruppo.

Il nuovo cantante Tajima Takao arrivo` in tempo per Bellissima (Sony, 1988), album minore, dedicato al soul della Tamla (Planets, Couples, Tempation Talk, World Standard, On Her Majesty's Request (Sony, 1989), con Bellissima 90, e Soft Landing On The Moon (Sony, 1990), infarciti di cover e di materiale riciclato dai dischi precedenti.

L'eccentrica cantante Maki Nomiya si aggrego` ai Pizzicato Five a partire dal singolo Lover's Rock di undici minuti, uno dei loro capolavori. Nel 1991 inondarono il mercato di dischi: la colonna sonora televisiva Hi Guys (Columbia, 1991), prevalentemente strumentale (Memories Of Schooldays, Spacemen On The Schoolyard), l'EP This Year's Model (Columbia, 1991), con Brigitte Bardot TNT, l'EP London-Paris-Tokyo (Columbia, 1991), con la title-track l'EP Readymade Recordings (Columbia, 1991), il meno riuscito dei quattro, e finalmente l'album This Year's Girl (Columbia, 1991), apice della loro ossessione per le icone gli anni '60, una raccolta di ritornelli che riecheggiano altrettanti hit degli anni '60. Baby Love Child e` modellata sulla I Got You Babe di Sonny & Cher. Troneggia su tutto la fantasia pan-etnica di Twiggy Twiggy, adorna di campionamenti di fiati e riff di piano. I P5 sono epigonici fino alla paranoia, ma forse in Giappone la musica occidentale degli anni '60 costituisce ancora una novita`.

Miss Pizzicato Five Superstar (Columbia, 1992) e` un'antologia con alcuni lunghi medley, in particolare il gran finale di Thank You.

Sweet Pizzicato Five (Columbia, 1992) vira decisamente verso la disco-music con Tout Va Bien, Catchy, Flower Drum Song, Telepathy. I Pizzicato Five hanno smesso di citare i gruppi degli anni '60, o, meglio, li citano citando se stessi (Funky Lovechild e` una versione indianeggiante di Baby Love Child).

Il doppio Pizzicato Free soul (Columbia, 1992) e` un album di lunghi remix che ricicla le migliori canzoni di Sweet raddoppiandone la durata. Anche il live Instant Replay (Columbia, 1993) funge da antologia.

Bossa Nova (Columbia, 1993), pubblicato in versione lievemente diversa anche come Souvenir 2001 (Columbia, 1993), fa perno sulla trascintante Go GO Dancer, ma contiene anche Sweet Soul Review, l'ennesimo furto alle colonne sonore di James Bond, Rock And Roll, Halleluja Hare Krishna, Magic Carpet Ride. Il testo di Sophisticated Catchy e` la parola "catchy" ripetuta all'infinito. Il sound accoppia arrangiamenti orchestrali a battito disco e completa pertanto la parabola iniziata dieci anni prima.

I brani migliori di questo periodo riaffiorano nei due album di remix: Expo 2001 (Columbia, 1993) e Free Soul 2001 (Columbia, 1993).

Intanto continuano a fioccare i singoli: il ballabile The Night Is Still Young, Happy Sad, Superstar, On The Sunny Side Of The Street, che confermano come l'obiettivo del gruppo sia di fondere la Yellow Magic Orchestra con la musica leggera degli anni '60. Maki Nomiya al canto e Yasuharu Konishi all'elettronica costituiscono una coppia impeccabile.

Le loro novelty da discoteca cominciano ad affiorare anche fuori dal Giappone grazie alle riedizioni dei loro classici. L'album Made In USA (Matador, 1994) e` virtualmente un "greatest hits" per il mercato Americano.

Overdose (Columbia, 1994) e` il vero nuovo album, peraltro ripetitivo fino alla nausea. Oltre ai singoli, si fanno ascoltare Statue Of Liberty, Hippie Day e If I Were A Groupie.

The Sound Of Music (Atlantic, 1995) e Antique 96 (Sony, 1996) sono ancora antologie di vecchi successi con qualche inedito. A Quiet Couple (Sony, 1995) e` una versione strumentale di tutti i brani di Couples.

Romantique 96 (Columbia, 1996) e` invece l'album di nuove canzoni, fra cui si distinguono Triste, Good e Welcome To The Circus.

I singoli Baby Portable Rock (1996), A Message Song (1996), It's A Beautiful Day (1996) e Mon Amour Tokyo (1997) preparano la strada per l'album Happy End Of The World (Matador, 1997), che li contiene (meno uno). L'album sfodera una serie di brani destinati a diventare altrettanto popolari: It's A Beautiful Day, Mon Amour Tokyo, Love's Theme, Happy Ending. La mini-suite Porno 3003 sfoga invece le velleita` sperimentali del leader.

I Hear A Symphony (1997), Such A Beautiful Girl Like You (1998), e Weekend (1998) sono i singoli raccolti su The International Playboy And Playgirl Record (Columbia, 1998). L'album e` meno brillante e incalzante del precedente, quasi stanco, e sembra puntare verso il soft-rock degli anni '70.

I due sono anche impegnati in attivita` di grafica e performance.

Pizzicato Five, who had turned supermarket muzak into a sub-genre of synth-pop on Couples (1987), became one of the leading retro' bands when they enrolled eccentric vocalist Maki Nomiya. The single Lover's Rock (1990), possibly their masterpiece, and the album This Year's Girl (1991) celebrated their passion for icons of the Sixties (James Bond soundtracks, hare-krishna chanting, novelty numbers, silly dance crazes), whereas later collections such as Bossa Nova (1993) and Happy End Of The World (1997) experimented with a format closer to orchestral disco-music.
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in English.
Konishi Yasuharu has released his solo album Building On A Strong Foundation (Trattoria Menu, 1997).

The Fifth Release (Matador, 2000) is their "Italian" album, inspired by the "dolce vita" of the 1960s. Only A Perfect World, 20th Century Girl and Tout Tout Pour Ma Chere stand up to their silly/catchy standard. Wild Strawberries is an experimental track that may hint at a new definition of kitsch.

(Translation by/ Tradotto da Antonio Saluzzi)

Konishi Yasuharu ha pubblicato il suo album solista Building On A Strong Foundation (Trattoria Menu, 1997).

The Fifth Release (Matador, 2000) è il loro album "italiano", ispirato alla "dolce vita" degli anni '60. Solo A Perfect World, 20th Century Girl e Tout Tout Pour Ma Chere resistono al loro standard frivolo/orecchiabile. Wild Strawberries è una traccia sperimentale che potrebbe suggerire una nuova definizione di kitsch.

What is unique about this music database