Placebo
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )
Placebo , 6/10
Without You I'm Nothing , 5/10
Black Market Music , 5/10
Sleeping with Ghosts , 4/10
Meds (2006) , 4/10
Battle For The Sun (2009), 4/10
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L'androgino Brian Molko (un emigrato Americano il cui baritono assomiglia a quello di Geddy Lee dei Rush) fu per qualche mese la "next big thing" del rock Britannico. Con i suoi Placebo (bassista svedese e batterista inglese), rispolvero` il glam-rock di David Bowie attraverso i singoli Bruise Pristine (1995), Come Home (1996), 36 Degrees, Teenage Angst, e soprattutto Nancy Boy, che uscirono (come al solito) a cateratta, che erano (come al solito) uno la copia dell'idea del precedente, e che vennero (come al solito) raccolti sull'album di debutto, Placebo (Caroline, 1996). Il trio fa leva su riff atonali da pensionato e sul canto nasale della "star", ma dietro le loro emaciate melodie si nasconde il solito brit-pop di Suede e Oasis, appena rivisto all'insegna del dark-punk d'un tempo (in particolare i Cure).

Without You I'm Nothing (Hut, 1998) non ha la forza d'urto (commerciale) di quei singoli, e si affida alla giostra ipnotica (in stile "Madchester") di Pure Morning, e a un pugno di soporifere ballad dalle pretese esistenziali (Summer's Gone la piu` lirica, Every You Every Me la piu` vivace, My Sweet Prince la piu` ambiziosa e imbarazzante, Burger Queen la lunga litania di chiusura). Per un secondo la violenza brada di Brick Shithouse e Scared Of Girls rimano con i Nine Inch Nails e gli Smashing Pumpkins. Ma rimane la sensazione che Molko stia barando, e che dei suoi testi non gliene importi proprio nulla, che nelle sue musiche non ci sia disperazione ma soltanto l'esibizionismo dei saltimbanchi.

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Black Market Music (Neurot, 2000) is another disappointing and over-hyped album that shows no progress and no ideas. The pounding Taste In Men (that recalls Pure Morning and steals the riff from Pink Floyd's Let There Be More Light) and Spite And Malice (a hip-hop and new wave version of Pet Shop Boys) rely on over-production. Taste In Men, Slave To The Wage and Special K are the hits.

Sleeping with Ghosts (Astralwerks, 2003) manages to disappoint even the vastly reduced expectations. Between uninspired rock'n'roll (The Bitter End and Plasticine) and uninspired ballads (I'll Be Yours and Centrefolds), the single This Picture is an implacable truth machine. The albums finds a bit of verve only in the punk-pop numbers (English Summer Rain, This Picture, the catchy Second Sight, and The Bitter End, perhaps the least worst of the batch).

(Translation by/ Tradotto da Carlo Cravero)

Black Market Music (Neurot, 2000) e` un altro album irritante ed eccessivamente pompato, privo di progressi o idee. La martellante Taste In Men (che richiama Pure Morning e ruba il riff a Let There Be More Light dei Pink Loyd) e Spite And Malice (una versione hip-hop e new wave dei Pet Shop Boys) puntano sulla super-produzione. Le hit sono Taste In Men, Slave To The Wage e Special K.

Sleeping with Ghosts (Astralwerks, 2003) riesce nell’impresa di deludere le gia` ampiamente ridotte aspettative. Tra rock’n’roll banale (The Bitter End e Plasticine) e ballate prive di ispirazione (I'll Be Yours e Centrefolds), il singolo This Picture e` una spietata macchina della verita`. L’album si anima solo negli episodi pop-punk (English Summer Rain, This Picture, l’accattivante Second Sight e The Bitter End, forse il brano meno peggiore della raccolta).

Meds (2006) boasts a few songs that are lively than its predecessor (Infra-Red, Space Monkey, Drag, Because I want You) but too many duds, starting with Broken Promise (that features R.E.M.'s Michael Stipe).

The bombastic production was the only sign of life on Battle For The Sun (Vagrant, 2009), the first album with new drummer Steve Forrest. "Broken Promise" Michael Stipe over mournful piano, are torn apart by Molko's anguished chorus. The title song, with its tense, clipped guitar strum and Molko's stark voice giving way to a rush through a metallic tunnel of sound, captures the paranoid fear that comes with anti-depressant withdrawal in under three minutes. Kills/Dead Weather vocalist Alison Mosshar

(Translation by/ Tradotto da xxx)

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