I Walking Seeds furono fra le formazioni piu` originali e piu` violente
della neo-psichedelia Britannica dei tardi anni '80. Il loro sound
apparteneva in effetti alla scuola Texana piu` che a quella Britannica,
e in particolare rasentava la demenzialita` dei grandi
Butthole Surfers.
L'asse portante del gruppo era composto da
Frank Martin (canto) e Robert Parker (chitarra).
Il loro Skullfuck (Probe, 1987) fu uno dei primi manifesti
della neo-psichedelia post-Jesus And Mary Chain.
Sul successivo Upwind Of Disaster, Downwind Of Atonement (Communion, 1989)
soltanto We Rise fu all'altezza di quei baccanali, mentre prendevano il
sopravvento canzoni piu` composte come Imperious, Vain, Selfish And Wilful e
28IF, relegando in secondo piano brani piu` psichedelici come Sexorcist.
Non stupirono
pertanto i risultati alterni del minialbum Sensory Deprivation Chamber Quartet (Glass), a tratti
noiosamente lezioso (Can't Seem To Figure It Out) a tratti ancora creativo ed irriverente
(People Of The World Rise Up And Die).
Bad Orb Whirling Ball (Paperhouse, 1990) ha forse trovato il giusto
equilibrio fra le velleita` giovanili e le libidini della maturita` in un sound pregno di Them (Gates Of
Freedom) e 13th Floor Elevator (Weight Of The Years), ammiccante ai restauri garage-rock
dei Pretenders (Caged Beatnik). I nove minuti di Broken Cup rifanno persino il verso agli
Hawkwind.
Singoli come Beat Them All To Death (Dental), Rolling
Machine (Fist Puppets), Mirrorshades (Butcher's Hook) fanno del loro meglio per rinnovare il
repertorio, ma il canovaccio e` sempre quello, e ormai non fa piu` paura neppure ai bambini.
|
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|