Gore Vidal

(Copyright © 1998 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

Empire (1987)
"Empire" e' la quinta parte della cronaca Americana di Vidal. Nessuno dei precedenti e' stato particolarmente gradito dalla critica, ma "Lincoln"(84) e' diventato un best-seller. "Empire" copre gli anni a cavallo del secolo, quelli in cui ebbe inizio l' "impero". Nonostante le sue 486 pagine, e l' indubbia eleganza da intrattenitore pubblico dell' autore, il quinto romanzo storico di Vidal e' anche uno dei meno interessanti. Siamo assai lontani dagli apologhi profetici sulla societa' consumistica che sollevarono scandali attaccando i tabu del puritanesimo americano: i Sixties furono anche, e soprattutto, romanzi come "Myra Breckindridge"(68).
Myra Breckinridge

Myra scrive un diario come terapia consigliata dal suo terapista, Randolh Montag, un dentista di New York. Myra fa parte del mondo di Hollywood, vanesio, corrotto, depravato, dedito al capriccio ed al piacere. È da poco rimasta vedova di Myron (figlio di Gertrude), noto critico cinematografico, perito durante una crociera e sospetto suicida; ora rivendica metà di una proprietà che Buck Loner, fratello di Gertrude, ha considerato sempre e solo sua. Buck Loner prende tempo e le offre un posto, quello d'insegnante d'Empatia e Portamento, nella sua Academy of Drama (il punto di vista di Buck è espresso attraverso brevi flussi di coscienza).

Myra s'invaghisce di uno dei suoi studenti, Rusty Godowskij, e detesta, di conseguenza, la sua ragazza, Mary Ann Pringle. Escogita uno stratagemma per far spogliare il ragazzo nel suo studio ed esaminarne morbosamente il corpo; la psiche anormale di Myra emerge a poco a poco da riferimenti apparentemente casuali, mentre è dichiarata l'ideologia sesso = potere di Myra. Un party di gente nuda (# 20) l'attira come spettatrice, ed assiste compiaciuta ad un'orgia bisessuale, mostrando particolare interesse per la bellissima e giovanissima Gloria.

Gli avvocati di Buck Loner scoprono che in realtà Myra non è mai stata legalmente sposata con Myron, e non può quindi accampare diritti sulla proprietà; Myra prepara un falso certificato di matrimonio e ricatta Montag perché testimoni a suo favore. Myra corona il suo sogno di dominare Rusty: durante un'altra ispezione del suo corpo lo tocca, lo provoca, lo tratta come un bambino, lo lega ad un letto, gli apre le gambe e gli infila un oggetto nell'ano fino a farlo sanguinare; nel far ciò s'ispira a gesti visti fare da Myron, che si rivela sempre più come un omosessuale ed un masochista.

Myra convince Montag a testimoniare in suo favore offrendogli il 15%; Rusty abbandona Mary Ann dopo un party cui erano stati invitati dalla lesbica e depravata Letitia e va a chiedere asilo a Myra, la quale tenta invano d'approfittare dell'occasione per possederla (la crede una vera amica). Laetitia rivela a Myra che Rusty vive ora con lei e, con suo supremo piacere, la tratta da sadico; insieme decidono di fare in modo che i due ragazzi si separino per sempre, la prima per godere la prima per godere il più a lungo possibile del suo torello, la seconda per completare il proprio trionfo; così Myra fa in modo che Mary Ann sorprenda Rusty fra le braccia di Letitia.

Gli avvocati di Buck accettano la testimonianza di Randolph, ma ora mettono in dubbio che Myron sia morto, poiché il corpo non venne mai ripescato; disperata, Myra si alza allora le vesti e mostra la cicatrice che le apre il ventre: lei è Myron, si fece operare per cambiare sesso! Randolph è sempre stato al corrente dei dettagli più intimi, e l'ha aiutata nell'operazione, dopodiché Myra può ricattare Buck: vuole i soldi e conservare il posto d'insegnante, altrimenti farà scoppiare uno scandalo. Myra si fece ricostruire il corpo pezzo a pezzo, per essere bella, bellissima, ed assistette da sveglia all'intera operazione, gioiendo nel vedere la trasformazione del suo essere.

Un'auto la investe e fugge, lasciandola moribonda. Dieci giorni dopo si risveglia in ospedale, con numerose fratture ed una parziale amnesia. Incidente? vendetta di Rusty? tentato omicidio di Buck? Nello stesso ospedale è ricoverata Letitia, rimasta paralizzata dopo l'ultimo assalto sessuale di Rusty, il quale, dopo averla violentata, sodomizzata, picchiata e strangolata, l'ha scaraventata giù dalle scale (e lì lei ha raggiunto il più bell'orgasmo della sua vita). Per effetto delle iniezioni, a Myra stanno crescendo peli in tutto il corpo, ed i medici le proibiscono le iniezioni di ormoni femminili (è terrorizzata dall'idea che Mary Ann scopra la verità).

Tre anni dopo Myron e Mary Ann vivono in un ranch: lui è di nuovo un critico e lei la sua affettuosa moglie, ex cantante; Rusty è diventato famoso ed ora è un omosessuale completo.

In superficie potrebbe sembrare un romanzo libertino del Settecento francese, in cui il mondo depravato di Hollywood corrompe le anime pure di una coppia di ragazzi innocenti, ma il ruolo centrale ce l'ha il "doppelganger" Myron/Myra, con la sua mania di dominio sessuale: da maschio Myron era vittima del suo sesso, ed ora Myra lo vendica trasformando Rusty e Mary Ann in vittime del loro sesso; il dr Jekill ha compassione di Mr. Hide, e, alla sua morte, ne vuole vendicare la memoria, perciò Myra continua a definirsi "colei che nessun uomo potrà possedere" (a differenza di Myron, che era posseduto da tutti).



Permission is granted to download/print out/redistribute this file provided it is unaltered, including credits.
E` consentito scaricare/stampare/distribuire questo testo ma a patto che venga riportata la copyright