Per ordinare inserzioni pubblicitarie su questa pagina. |
|
Enciclopedia della Musica New Age, Elettronica e Ambientaledi Piero ScaruffiT |
|
To advertise on this web page. |
Max Taylor
Il californiano Max Taylor ha composto una suite di canzoni e brani
strumentali ispirata a temi mitologici e mistici e al rock progressivo (King Crimson, Mike Oldfield). Lo
accompagna una piccola orchestra (fra cui Barry Cleveland alla chitarra).
Cheshire Tree Suite (Myshkazippy, 1995) **
Team Metlay
Michael Metlay è un tastierista elettronico che nel 1993 organizzò un complesso via e-mail sull'internet. Il risultato di quelle sessioni fu un disco intitolato Bandwidth, per pubblicare il quale Metlay formò la Atomic City.
Dopo l'EP Band Of Fire è uscito l'album doppio Ballistic, un'escursione fantastica nel mondo dell'elettronica, accreditata a Team Metlay.
The Telling
The Telling è un duo di Los Angeles, Don e Sheri Swanson, lui tastierista elettronico (già percussionista nella Neoteric Orchestra) e lei cantante (già in diversi gruppi new wave), che ha tentato di coniare la "canzone new age".
Le melodie di Blue Solitaire (Guardian Angel, Blue
Solitaire, Santa Maria) coniugano Enya e Cowboy Junkies, inni liturgici e canti folk,
Broadway e Nashville.
The Telling (Swanson, 1986) E.P. *
Blue Solitaire (Music West, 1990) *
John Tesh
Il pianista John Tesh impersona tutti i vizi della new age e nessuno dei pregi. Oltre ad essere da anni il presentatore di una trasmissione sullo spettacolo, Tesh esegue musica leggera per pianoforte e orchestra secondo i peggiori clichè sentimentali e proietta l'immagine di difensore dei valori tradizionali. L'idea del primo album gli venne mentre era inviato a seguire il tour de france.
Fra i suoi classici: Garden City (dal disco omonimo), Concetta, April Song, Barcelona (da Games), Monterey Nights (daIronman), e poi Key Of Love, Bastille Day. A Romantic Christmas ha venduto più di mezzo milione di copie. Live At Red Rocks si avvia a disintegrare quel record.
Nei concerti dal vivo ama accompagnarsi con personalità celebri (anche ginnasti olimpici) e non perde occasione per sfoggiare sua moglie, un'avvenente attrice. Ciò nonostante i biglietti di prima fila (500 dollari) non sono mai rimasti invenduti e ogni suo disco è stato un successo maggiore del precedente.
Matthias Thurow
Matthias Thurow (ex bassista negli Eulenspiegel e leader dei Tuto'r Tutti)
è un musicista elettronico tedesco, fedele alla tradizione della scuola berlinese.
Cornucopia (Erdenklang, 1986) *
Melancholia (Erdenklang, 1988) *
Randy Tico
Randy Tico, bassista e tastierista, esegue un jazz-rock con accenti etnici che è più cadenzato della media.
Passage (su Earthdance, con Steve Kujala al flauto,
Charlie Bishart al violino e Airto Moreira alle percussioni) sposa una delle sue melodie più eteree
a una frenetica cadenza caraibica. Caravan Of Dreams e Towards The Fifth World sono
composizioni ambiziose che tentano di superare il "quarto mondo" di Jon Hassell con progressioni
ritmiche quasi assatanate.
Soundscapes One (Inner Circle 31185R, 19##) *
Earthdance (Higher Octave, 1990) **
Timmermans/Wise
Tim Timmermans, dal 1983 percussionista nei Windows, gruppo di fusion commerciale, da solo mise in luce buone doti di arrangiatore elettronico e chitarrista..
Life As We Know It è una raccolta di sonate pastorali, tenui e languide, che soltanto nel reggae di Above The Clouds (prendendo a prestito le cadenze da ballo e l'orchestrazione variopinta dei Cusco) e nel tema per pianoforte di Return To Salt Point riesce a coinvolgere. Timmermans eccelle nel dirigere feste a ritmo incalzante (Welcome Home Nelson), ma incespica negli esotismi di maniera della title-track, di Africa e dell'Earthdance finale.
Stefan Tischler
Il musicista elettronico Stefan Tischler iniziò la sua carriera a New York all'inizio degli anni '80 con l'altro musicista elettronico Keeler nei Port Said, uno dei duo di sintetizzatori americani che presero l'abbrivio dal successo di Orchestral Manouvres In The Dark ma molto più influenzati dal minimalismo e dalla musica cosmica dei tedeschi.
Excess Of Free Speech è una raccolta di testi polemici su sottofondo elettronico.
Isao Tomita
Isao Tomita è forse il nome più noto fra i musicisti elettronici che eseguono adattamenti di musica classica, secondo lo standard definito da Wendy Carlos.
Adrienne Torf
Per Adrienne Torf e sonate come The Slow Return Of Saturn, After The Anger e Broklyn From The Roof (da Brooklyn From The Roof) sono state citate influenze che vanno da Glass a Debussy, da Bartok a Winston, ma in brani per piano e orchestra sintetizzata (su Find A Way), come l'incantevole And So They Two e Fear Of Bridges, la pianista richiama piuttosto le melodie jazzate da musical o Bill Evans, e in A Song For Soweto lambisce una forma surreale di world music.
Forse la più colta e dottrinaria delle pianiste new age, Torf tenta di nobilitare il genere riportando in superficie tutte le influenze che vi si sono stratificate.
Tri Atma
Tri Atma era in origine (1977) un duo: il tedesco Jens Fischer alla chitarra e l'indiano Asim Saha alle percussioni. Dal 1982 le redini del gruppo sono state prese però dal tastierista Klaus Netzle, che ha trasformato la loro world-fusion in un potente veicolo pop.
Da solo, per esempio Mad Material (1989) e Aumakau (1991), il chitarrista Jens Fischer suona un più grintoso jazz-rock elettronico, che raggiungerà il massimo di coinvolgimento con Urban Space Man.
Trapezoid
Formati a metà degli anni '70 da Paul Reisler, i Trapezoid sono un gruppo di musica folk che si ispira al repertorio di tutto il mondo e colora le armonie con un tocco di sintetizzatore. Nell'arco di vent'anni hanno anticipato tutte le mode degli ensemble acustici della new age. All'inizio erano un quartetto di dulcimer, ma con il passare del tempo sono diventati un combo più eclettico.
Tuck & Patti
Il chitarrista Tuck & Patti, ovvero Tuck Andress a la cantante gospel Patti Cathcart (avviata a una brillante carriera solista), da dieci anni protagonisti della scena dei night club di San Francisco, hanno registrato Tears Of Joy, un classico del pop-jazz soffice. In seguito si sono però adagiati in un pop ultra-manierato.
Da solo Tuck Andress propende per interpretazioni personali di repertorio ormai classico (jazz e rock), avendo per maestri Wes Montgomery e Stanley Jordan.
2002
2002 è il duo tedesco di Pamela e Randy Copus. La loro elettronica
si snoda all'insegna di un paradisiaco e classicheggiante romanticismo.
Wings (Erdenklang, 1993) *
Savitri (Erdenklang, 1994) *