Di formazione teatrale è vicino all'underground
newyorkese e al kitsch decadente,
Werner Schroeter debutto` con
Eika Katappa (1969).
Neurasia (1969) è un film muto con musica a cui fa
seguito una trilogia sulla donna incentrata su amore, dolore e morte: Maria Malibran (una famosa
cantante d'opera);
General Marshall (collage di performances teatrali ad un festival);
Willow
Springs (tre donne isolate nel deserto).
Bomber Pilot [(1970) tre stripteaser dai nazisti agli americani]; dopo il
1978 ha cercato di trasfigurare i suoi temi nel cinema di consumo.
Neapolitanischer Geschwister (1979) descrive Napoli come un'arena di
disperazione. Le traversìe di due famiglie di un rione popolare attraverso una serie di
interminabili sventure che dà fiato a un melodramma operistico influenzato da Brecht, dal
varietà, dal pastiche pop.
Palermo oder Wolfsburgh (1980).
Tag der Idioten (1982) è la diagnosi di una borghese
apparentemente sana che prova un'insopprimibile attrazione per il mondo dei matti, al punto da fingersi
pazza e farsi ricoverare in manicomio, dove può soddisfare il suo bisogno di rapporti diretti e
sinceri. Le voci dei pazzi compongono una caotica sinfonia vocale.
Der Rosenkönig/ The Rose King (1985) è un nuovo melodramma
ambientato in una casa cadente e trascurata e girato nello stesso languido stile barocco: la padrona coltiva
rose ed è attaccata al figlio, mentre questi, morbosamente dall'innesto e da un ragazzo
napoletano, innesterà una rosa nel petto del giovane. Riferimenti obliqui a culture distanti fra loro
(opera e pop, Palermo e Germania etc.), forte senso del passato storico.
|