Werner Schroeter


Best films:
, /10
Links:


If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Di formazione teatrale è vicino all'underground newyorkese e al kitsch decadente, Werner Schroeter debutto` con Eika Katappa (1969).

Neurasia (1969) è un film muto con musica a cui fa seguito una trilogia sulla donna incentrata su amore, dolore e morte: Maria Malibran (una famosa cantante d'opera); General Marshall (collage di performances teatrali ad un festival); Willow Springs (tre donne isolate nel deserto).

Bomber Pilot [(1970) tre stripteaser dai nazisti agli americani]; dopo il 1978 ha cercato di trasfigurare i suoi temi nel cinema di consumo.

Neapolitanischer Geschwister (1979) descrive Napoli come un'arena di disperazione. Le traversìe di due famiglie di un rione popolare attraverso una serie di interminabili sventure che dà fiato a un melodramma operistico influenzato da Brecht, dal varietà, dal pastiche pop.

Palermo oder Wolfsburgh (1980).

Tag der Idioten (1982) è la diagnosi di una borghese apparentemente sana che prova un'insopprimibile attrazione per il mondo dei matti, al punto da fingersi pazza e farsi ricoverare in manicomio, dove può soddisfare il suo bisogno di rapporti diretti e sinceri. Le voci dei pazzi compongono una caotica sinfonia vocale.

Der Rosenkönig/ The Rose King (1985) è un nuovo melodramma ambientato in una casa cadente e trascurata e girato nello stesso languido stile barocco: la padrona coltiva rose ed è attaccata al figlio, mentre questi, morbosamente dall'innesto e da un ragazzo napoletano, innesterà una rosa nel petto del giovane. Riferimenti obliqui a culture distanti fra loro (opera e pop, Palermo e Germania etc.), forte senso del passato storico.