Andrzej Zulawski



6.8 The Third Part of the Night (1971)
6.8 The Devil (1972)
7.0 Possession (1981)
6.8 L'Amour Braque/ Mad Love (1985)
6.5 On the Silver Globe (1988)
Links:

Andrzej Zulawski (Poland, 1940) debuted in Poland with Trzecia Czesc Nocy/ The Third Part of the Night (1971), set during World War II, and Diabel/ The Devil (1972), an allegory for communist Poland, and then emigrated to France.

L'Important c'est Aimer (1974): romantico idillio fra un fotografo che lavora per gangster ricattatori e un'attricetta (Romy Schneider) sposata a un fallito; lui fa debiti che non può pagare per farla recitare. Il marito si suicida, i gangster picchiano il debitore e finalmente i due innamorati possono abbracciarsi.

The English-language Possession (1981) è un horror ambientato in una Berlino Ovest grigia e tenebrosa, grang-guignol ripugnante e demoniaco.

Un agente segreto torna da una missione e si rende conto che la moglie (Adjani),maestra di danza, ha un nuovo amante; in combutta con il vecchio amante, il marito scopre che la donna (che decapita anche il detective messo a spiarla) si vede di nascosto con un orrendo mostro tentacolare, del quale gode invasata i repellenti amplessi; la donna pugnala l'ex-amante, poi viene redenta dal marito e insieme uccidono un amico, inducono al suicidio una vecchia e muoiono anche loro; il mostro è indistruttibile perché replica le sue vittime dopo averle squartate: parabola sulla disgregazione della famiglia, l'alienazione urbana, l'angoscia da guerra fredda, etc...

La Femme Publique/ The Public Woman(1984): una ragazza aspirante attrice porta all'auto-distruzione il regista che l'ha scoperta acquistando man mano una personalità propria.

In France he still directed L'Amour Braque/ Mad Love (1985), one of his best, and scripted Jacques Deray's Maladie d'Amour (1987) before returning to Poland.

The sci-fi movie Na Srebrnym Globie/ On the Silver Globe (1988) is an adaptation of Jerzy Zulawski's "The Lunar Trilogy".

Mes Nuits sont plus Belles que vos Jours/ My Nights Are More Beautiful Than Your Days (1989) is an adaptation of Raphaele Billetdoux's novel.

Boris Godounov (1989) is a musical based on Modest Mussorgsky's opera and Alexander Pushkin's play.

His last films were: The Blue Note (1991), Szamanka (1996), Fidelity (2000) and Cosmos (2015).

(Copyright © 2022 Piero Scaruffi | Terms of use )