%:
An interview with Love As Laughter
(Copyright © 2000 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )
An Introduction to Love As Laughter - Scheda

Sam Jayne e` il leader dei Love As Laughter, e prima era stato il cantate dei Lync. La sua e` la storia di un lento progresso verso uno stile che lui stesso non avrebbe mai pronosticato. I Lync erano condivisi con il bassista James Bertram e il batterista Dave Schneider, che sarebbero poi passati ai Built To Spill (e Bertram formera` poi i Red Stars Theory). Non furono certo fra le formazioni piu` fortunate di Seattle. Il loro garage-rock intellettuale, ben rappresentato dall'album These Are Not Fall Colors (K, 1994), era troppo "distante" dai generi in voga. Dopo un pugno di singoli il complesso si perse per strada e Jayne si emargino`.

"A scuola avevo studiato tromba e a casa ascoltavo dischi d'avanguardia. I Lync li avevo formati alla fine dell'high school, nel 1992. Con loro avevo compiuto un'esperienza interessante, ma la musica era il compromesso dei tre. Quando ci separammo, decisi di esprimere me stesso. La mia formazione e la mia personalita` mi portavano altrove. Cominciai a comporre canzoni pop e ad arrangiarle in maniera primitiva ma creativa, talvolta usando scatole, pentole, padelle. Pubblicai alcune cassette a nome Love As Laughter, Love As Laughter e Blue Dye Clear Skies Non avevo obiettivi ambiziosi, ma l'esperimento piacque e allora registrai il primo disco, Greks Bring Gifts (K< 1996), conservando lo pseudonimo Love As Laughter. Inconsciamente, stavo aspettando di avere l'occasione per formare un altro complesso, e nel frattempo tentavo di raffinare la mia arte di cantautore."

Anche il disco e` condotto all'insegna di un lo-fi pop che si esprime soprattutto per effetti chitarristici e liriche bizzarre. Forte delle recensioni positive di quel disco e del ritorno del batterista Schneider, Jayne decise di trasformare Love As Laughter in un vero complesso e assunse la chitarrista Jessica Espeleta. Nacque cosi` il secondo album, #1 USA (K, 1998), primo vero album del gruppo. Old Gold e Vacation mettono in mostra le stesse doti dei Lync, ma i blues di Slow Blues Fever e Puget Sound Sanitation e soprattutto i riff inconfondibili di I'm A Bee e #1 USA (copiati da Rolling Stones) li fanno accostare a Pussy Galore e Royal Trux.

"Ai tempi consideravo quel disco completamente diverso da cio` che avevamo fatto in Lync, ma oggi non sono piu` cosi` sicuro. C'erano certamente somiglianze musicali. E` vero che io lo sentivo piu` "mio", ma in realta` faccio fatica a esprimere a parole dove sta la differenza. Adesso che eravamo di nuovo un complesso, le canzoni erano diventate piu` normali e piu` aggressive, per cui la differenza fra Lync e Love As Laughter era piu` simbolica che pratica."

Al CD venne appeso (senza documentarlo in copertina) anche l'intero singolo Fever.

"Sono quattro o cinque tracce piu` sperimentali, che fungono da ponte fra la mia musica solista e la musica dell'album. Non ricordo perche' sul CD non vennero riportati i titoli. Molti pensarono che si trattasse di "tracce nascoste", ma in realta` erano le canzoni del singolo cosi` come uscirono su singolo."

Destination 2000 (Subpop, 1999) e` l'album della consacrazione. La formazione e` cresciuta enormemente su tutti i fronti, ma e` soprattutto il leader che ha imparato a comporre, cantare e suonare ispirandosi ai suoi idoli ma senza imitarli e senza strafare. Ne vien fuori un disco di musica viscerale, che esalta le doti drammatiche di musicisti e cantante.

"Il sound dei Lync nasceva dall'integrazione fra le personalita` di tre persone. Il sound dei primi Love As Laughter era un fatto personale. Il sound di questo disco e` di nuovo dovuto all'interazione fra diverse persone. In questo caso, anzi, devo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato, perche' tutti hanno contribuito qualcosa che ha reso il nostro sound quello che e`."

Destination 2000 fa leva su un riff dei Rolling Stones (Brown Sugar) ma lo avvolge in un fracasso alla MC5. Freedom Cop e` uno shuffle sgangherato come quelli del Dylan di Highway 61 Revisted. On The Run riprende il riff e il coro epici di Hey Joe e lo sposa a un organo gospel e a uno shouting infervorato. Margaritas, forse il brano piu` orecchiabile, costruisce uno strano ibrido di Lou Reed e Sonic Youth.

"Cio` che volevo suonare erano sempre "pop songs", ma poi cio` che suoniamo e` leggermente diverso. Condivido chi ha parlato di influenza dei Royal Trux. Sono un loro grande appassionato. Non saprei citare altre influenze, a meno di elencare i soliti classici del rock, da Dylan a Hendrix."

Demon Contacts e Stakes Avenue sono brevi incubi strumentali che si riallacciano agli esperimenti solisti di Jayne.

"A casa ascolto molto rumore, musica di droni, i Boredoms, complesso sperimentali europei. Non mi stupisco che si senta un'eco della musica che mi piace oggi."

I loro rock and roll, come Stay Out Of Jail, si sono fatti ancor piu` aspri e violenti, straripanti di "teen angst" e di riff truci. Le timbriche spigolose della chitarra, le urla strozzate del cantante e il battito disordinato della batteria appartengono alla scuola del punk-rock progressivo di Jesus Lizard e Fugazi. La disperata agonia di ballate come Aftermath e Body Double e` la stessa di quei guru straccioni della nevrosi urbana.

"Non credo di essere una persona infelice o arrabbiata. Se dovessi definire lo stato d'animo che e` spesso rappresentato dalle mie canzoni, direi semmai che e` lo stato d'animo di uno che viene caricato di peso in un taxi a notte fonda e poi viene abbandonato in un quartiere di cui non sa nulla. E` la sensazione di essere "perduto". Non direi proprio arrabbiato. Al massimo aggressivo.

Il prossimo disco e` quasi finito e si chiamera` probabilmente See The Shining Sea. Uscira` forse a luglio.

"Sara` ancor piu` aggressivo, anthemico. E` centrato sulla canzone Coast to Coast, che potrebbe diventare il nostro manifesto. Sara` un disco piu` focalizzato. Destination e` un disco eclettico al massimo. Il prossimo sara` piu` omogeneo".

(Translation by xxx/ Tradotto da xxx)

If you're interested in translating this piece, contact me

What is unique about this music database