Cindy Lee Berryhill
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Who's Gonna Save The World , 6/10
Naked Movie Star , 5/10
Garage Orchestra , 6/10
Straight Outta Marysville , 5/10
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Quando emerse dalla scena folk di Los Angeles, Cindy Lee Berryhill cantava "talking blues", accompagnata dalla chitarra acustica e poco altro. Who's Gonna Save The World (Rhino, 1987) rimanda cosi` a Dylan, anche se passando per l'umorismo paradossale di Jonathan Richman. Quella di Who's Gonna Save The World e Damn Wish I Was A Man e` sostanzialmente una tarda hippie.

Naked Movie Star (Rhino, 1989) si avvale invece di un arrangiamento elettrico da cocktail lounge, come si conviene alle aspiranti star. Ne vengono fuori arringhe come Baby e una jam alla Patti Smith come Yipee (tredici minuti).

La trasformazione da folksinger spartana a diva del pop si concretizzo` con Garage Orchestra (Cargo, 1994), sul quale suona chitarra, clarinetto, violoncello, banjo, vibrafono, timpani, etc. Gary Handeman, Song For Brian, UFO Suite, I Want Stuff, Father of the Seventh Son e I Wonder Why, sembrano i tardi Beach Boys con Laura Nyro al canto e Van Dyke Parks alla produzione.

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(Translation by/ Tradotto da xxx)

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Straight Outta Marysville (Cargo, 1996) marks a regression to a humbler sound, at least as far as density goes. But the harmonies and the dynamics are still ambitious, often bordering on jazz (High Jump, Straight Outta Marysville).
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