Gli Eyeless In Gaza furono uno dei gruppi piu` originali e "diversi" della
tarda new wave britannica.
La formazione assomigliava a quella dei Suicide
(il cantante Martyn Bates e il tastierista elettronico Peter Becker) ma il
sound era tutt'altro, un pop crepuscolare
eseguito con un vasto arsenale di strumenti acustici, elettrici ed elettronici
e cantato con tono melodrammatico.
Martyn Bates aveva gia` fatto parte dei Migraine, un gruppo minore del
progressive-rock.
Fin da Photographs As Memories (Cherry Red, 1980)
e Caught In Fire (Cherry Red, 1981) quello stile si prestava per abbozzare intriganti
sottofondi strumentali, ma veniva penalizzato dal canto.
L'anno successivo videro la luce il loro peggior disco, Pale
Hands (Uniton, 1982), e quello che rimane forse un minimo piu` decoroso,
Drumming The Beating Heart (Cherry Red, 1982), con la sentimentale
One By One e Lights Of April.
Il vertice degli arrangiamenti si trova forse su
Rust Red September (Cherry Red, 1983), che, con un cantante che, fosse
tale, sarebbe stato se non altro un buon disco di pop soffice.
L'avventura termino` con Back From The Rains (Cherry Red, 1986).
Il meglio della loro produzione, in particolare i singoli, verra` raccolto
su Voice (1996).
Nonostante il fallimento critico e commerciale dell'operazione, Bates, che
si era gia` cimentato all'EP Letters Written (Cherry Red, 1982),
destinato a rimanere il vertice della sua opera (First And Last February, Later War Cries),
torno` sulle scene con una serie di album solisti, tutti contrassegnati da
rara pochezza artistica: se The Return Of The Quiet (Cherry Red, 1987)
prova
ad irrobustire il suo pop-soul con una sezione d'archi e una batteria,
Love Smashed On A Rock (Integrity, 1989) e il minialbum
Port Of Stormy Lights (Sordide Sentimentale)
dimostrano soltanto la
sua smisurata ambizione, del tutto sproporzionata ai mezzi, e quello rimarra` il tema della sua carriera,
dal piu` corposo
Letters To A Scattered Family (Antler Subway, 1989)
fino all'imbarazzante tentativo di
musicare poesie di Joyce su Chamber Music 1 (Sub Rosa, 1994) e
Chamber Music II (Sub Rosa, 1996).
Nei panni di un Peter Hammill da
baraccone di fiera, Bates continua a propinare una malinconia acuta senza suffragarla con testi, melodie o
armonie adeguate.
La carriera di Bates ha quasi sempre esibito un difetto di fondo: puntare
molto sulla melodia quando Bates ha pochissimo talento melodico.
Alcune delle idee che ebbe come compositore e arrangiatore erano quantomeno
originali, ma la realizzazione e` quasi sempre di qualita` sub-amatoriale.
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The late 1990s were a very prolific time for Martyn Bates.
The four lengthy Murder Ballads (Musica Maxima Magnetica),
with accompaniment by Mick Harris (Napalm Death, Scorn),
Mystery Seas (A-Scale, 1995), second part of the
Letters Written,
Imagination Feels Like Poison (A-Scale, 1997),
and Dance Of Hours (NDN, 2001), third part of the
Letters Written,
overlap the albums of the new Eyeless In Gaza:
Fabulous Library (Orchid, 1993),
Saw You In Reminding Pictures (A-Scale, 1994), with
Streets I Ran,
Bitter Apples (A-Scale, 1995), with Guide This Night and To Cry Mercy,
All Under the Leaves, the Leaves of Life (A-Scale, 1996) and
Song Of The Beautiful Wanton (Soleilmoon, 2000), with The Lovely Wanton; which, as tedious and
repetitive as they are, actually sound a lot better than the early ones.
Archaic, magic and psychedelic folk in the vein of the Incredible String Band.
Bates even finds the time to join forces with an Alan Trench and launch a
brand new project, Twelve Thousand Days, whose albums
In The Garden of Wild Stars (Musica Maxima Magnetica, 2000) and
The Devil In The Grain (Trisol, 2001) mark a turn towards
gothic folk.
Plague of Years (Sub Rosa, 2006) is a career retrospective of Eyeless In Gaza.
Your Jeweled Footsteps (Sub Rosa, 2006) is a career retrospective of Martyn Bates.
Eyeless In Gaza returned with Summer Salt & Subway Sun (Ambivalent Scale, 2006), a confused summary of the styles that they vandalized during their
career.
Martyn Bates returned with To A Child Dancing In The Wind (Transgredient, 2006), a collaboration and Troum.
Twelve Thousand Days returned with From The Walled Garden (Shining Day, 2006).
As it is often the case, the quantity was totally disproportionate to the
quality. Mostly it was like listening to the same three mediocre songs,
repeated over and over again with different titles.
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Le quattro lunghe Murder Ballads (Musica Maxima Magnetica),
con accompagnamento di Mick Harris (Napalm Death, Scorn),
Mystery Seas (A-Scale, 1995),
seconda parte delle
Letters Written,
Imagination Feels Like Poison (A-Scale, 1997) e
In The Garden of Wild Stars (Musica Maxima Magnetica, 2000),
accreditato ai Twelve Thousand Days,
si accavallano adesso agli album dei nuovi Eyeless In Gaza:
Fabulous Library (Orchid, 1993),
Saw You In Reminding Pictures (A-Scale, 1994), con
Streets I Ran,
Bitter Apples (A-Scale, 1995),
All Under the Leaves, the Leaves of Life (A-Scale, 1996).
Come spesso capita, la quantita` e` completamente sproporzionata alla qualita`.
Sarebbe difficile comporre dischi piu` banali.
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