Factrix
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )
Scheintot (1981), 7/10
California Babylon (1982), 7/10
Saqqara Dogs: Thirst (1987), 6.5/10
Links:

A radical approach to industrial music, that seemed to wed Jimi Hendrix and Morton Subotnick, was attempted by the likes of Factrix (2), whose Scheintot (1981) and California Babylon (1982) built massive walls of distortion and set in motion wildly dissonant and chaotic porno-macabre-psychedelic nightmares
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Nati nel 1980 dalle ceneri dei primi Minimal Man, i Factrix sono un trio composto da Bond Bergland (chitarra), Cole Palme (elettronica) e Joseph Jacobs (basso). Il loro ambiente naturale sono i club di San Francisco dove si svolgono le performance multi-media dei loro amici Monte Cazazza, Mark Pauline, Tana Emmolo-Smith, Stefan Weisser. La musica e` un intrico surreale di dissonanze, distorsioni, rumori, che rimanda direttamente ai maestri inglesi della musica industriale e ai quadretti piu` astratti dei Pere Ubu: un gemito ininterrotto, un coacervo grezzo di tensioni psichiche, distillato di demenza e disperazione.

I primi brani del 1980 conservano la struttura ortodossa del quartetto rock, disturbata pero` dai monologhi ego-maniaci della "radio-guitarre" di Bergland e da un'idea elettronica di base che si fa via via piu` complessa: l'incedere macabro di A Night To Forget, la pulsazione elettronica e i versi animaleschi di Subterfuge (sul Live At Target), le percussioni metalliche di Empire Of Passion (il primo 45 giri), e la serie di disturbi radio di Splice Of Life.

Scheintot (Adolescent, 1981 - Superior Viaduct, 2012) e` la collezione degli incubi piu` incisivi, dai massicci muri di distorsione di Eerie Lights ai poliritmi catalettici di Heavy Breathing, dai glissando funerei di Thin Line al fosco, perverso ritualismo di Phantom Pain, dai lisergici vortici deformanti di Over My Shoulder al sommesso brusio sinfonico di Snuff Box, per culminare nella gotica e decadente Ballad Of The Grim Rider, l'unico brano tonale, meta` Lou Reed e meta` Syd Barrett. L'atmosfera e` densa e tesa, omicida e messianica. Il canto filtrato in trance di Palme, incomprensibile farnetico misantropo, e` soltanto piu` un bisbiglio impercettibile, la radio-guitarre di Bergland rotea all'impazzata lasciando sui solchi un rumore fastidioso e continuo, il basso di Jacobs pulsa cupo e ossessivo. Un impeto violento sospinge la musica in lande dissonanti e in incubi porno/macabro/allucinogeni.

California Babylon (Subterranean, 1982 - Superior Viaduct, 2012), con Weisser, Cazazza ed Emmolo, riducendo ai minimi termini l'uso della voce e applicando tutte le risorse elettroniche disponibili, raggiunge il limite massimo della dissoluzione sonora, fondendo allo stesso tempo incubo e apocalisse, horror movies e premonizioni dell'olocausto atomico: Death By Hanging un sibilo lancinante (Bergland l'Hendrix della radio-guitarre), Poltergeist un sordo raccapricciante rumore industriale, Nancy's Little Gun un delirio di anti-percussionismo, Lesbian un rituale orgiastico primitivista.

Apoteosi del lato oscuro della natura umana, la musica subliminale dei Factrix e` l'esperimento piu` radicale di deflagrazione psicanalitica dell'armonia.

Bergland, dopo aver registrato l'album Unearth (Pathfinder, 1986), fondo` i Saqqara Dogs con il percussionista Hearn Gadbois e il tastierista Chris Cunningham e devio` verso la musica elettronica etnica, ottenendo risultati suggestivi nei nove minuti di Greenwich Mean Time, sull'EP di esordio World Crunch (1986), e nelle occulte danze pagane di Gregoriaan Stomp e Splatter Dance, sull'album Thirst (Pathfinder, 1987). Accentuando i riferimenti alla liturgia "nera" e stemperando le sarabande cacofoniche, Bergland riconduce la sua musica infernale a una colonna sonora per riti sacrificali.

Artifact (Storm, 2003) collects Empire Of Passion, Scheintot and rarities.

Factrix and Italian duo Control Unit recorded Elegy For Rusted Souls (Backwards, 2013), the first Factrix album in 30 years.

What is unique about this music database