- Dalla pagina su Whitney Houston di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)
Whitney Houston (1985) vendette 13 milioni di copie e stabilì il nuovo record per un album di debutto di un'artista donna.
Whitney (1987) ha venduto dieci milioni di copie.
I'm Your Baby Tonight (1990) e My Love Is Your Love (1998) vendettero molto meno, soprattutto perché sembrava ormai più interessata al cinema che non alla musica.
Tuttavia, I Will Always Love You (1993), una pessima cover di una canzone country di Dolly Parton, divenne il secondo best-seller di tutti i tempi (dopo Candle In The Wind di Elton John), con oltre 24 milioni di copie vendute.
La colonna sonora del film Guardia del Corpo (1992), di Mick Jackson, in cui era protagonista assieme a Kevin Costner, è diventata la più venduta di tutti i tempi, con oltre 50 milioni di copie.
Dopo aver pubblicato altri quattro album, sempre più deboli e con meno successo di vendite, ovvero My Love Is Your Love (Arista, 1998), con la hit It's Not Right But It's Okay, Just Whitney (Arista, 2002), con la partecipazione di Carlos Santana e dell'ex marito Bobby Brown, l'album di classici natalizi One Wish: The Holiday Album (Arista, 2002) e I Look To You (Arista, 2009), che include una cover di A Song For You di Leon Russell, Whitney Huston è morta a Beverly Hills nel 2012 in seguito all'annegamento accidentale nella vasca da bagno della sua stanza (all'Hilton Hotel) causato dall'eccessiva assuzione di alcol e dall'aterosclerosi, all'età di 48 anni.
Tre anni dopo la figlia Bobbi Kristina (Avuta dalla relazione con Bobby Brown) ha tentato il suicidio ed è morta dopo 8 mesi di coma farmacologico, all'età di 22 anni.
- Torna alla pagina su Whitney Houston di Piero Scaruffi -