, /10 | Links: |
Il piu` politico e violento dei gruppi hardcore, noto a seconda dei
periodi come Millions of Dead Cops (titolo del primo album uscito per la
R Radical nel 1982), Multi-Death Corporation (titolo dell'EP del 1983),
Millions Of Damn Christians, a cui nel 1987 viene accreditato il terzo album
(This Blood's For You (R Radical), e infine come Metal Devil Cokes (Boner)
nel 1989, gli MDC si chiamavano Stains quando esercitavano ad Austin, nel
Texas. A traviarli fu San Francisco, dove appresero e portarono alle estreme
conseguenze l'arte thrash. Dopo il primo album e l'EP sembravano destinati
a scomparire, a rimanere un divertente paradosso dell'era. Invece tornarono
nel 1986 con Smoke Signals (R Radical) e poi con This Blood's, due
opere molto piu` serie e soprattutto meditate, grazie alla chitarra
del nuovo Gordon Fraser, che ben contrappunta il canto sgraziato di Dave Dictor.
Tutti i loro dischi hanno in comune il fatto di essere sferzanti denunce
della politica (interna ed estera) Americana.
Le arringhe piu` efficaci del primo periodo rimangono John Wayne Was A Nazi, il 45 giri d'esordio, e My Family Is A Little Weird dal primo album (che potrebbe essere una ballata di Bob Dylan sotto l'effetto dell'ecstasy), che sono anche fra le piu` crude manifestazioni dell'arte di tutti i tempi. I loro brani ricordano le barricate sonore degli MC5, ma depurate di qualsiasi ambizione musicale, ridotti alla piu` bestiale essenzialita`. Sul classico Smoke Signals brillano due dei loro migliori brani thrash, Skateboards To Hell e Missile Destroyed Civilization, accanto al rock and roll acrobatico di Tofutti e all'"howdown" demenziale di Country Squawk, due brani che dilatano a dismisura gli orizzonti della loro musica; per non parlare del musichall politico di South Africa Is Free e Soup Kitchen Celebrity, che li propongono come i Kinks dell'hardcore. Nell'insieme questo lavoro, che in realta` analizza in maniera sottile la confusione e lo sbandamento degli adolescenti che stanno crescendo, e` uno dei migliori album hardcore del 1986. Completano il quadro di questo secondo, piu` umano, periodo Skinhead e Your Death Wish Is Sick (da The Blood's For You), auto-riflessioni sullo stile di vita punk e che impiegano persino delle melodie orecchiabili. Nel 1989 gli MDC hanno coronato la loro carriera con Metal Devil Cokes, meno polemico nei testi ma piu` violento nel sound (e persino spiritoso in Tofu Spaghetti). L'evoluzione del gruppo verso sonorita` piu` varie e` stata confermata da Hey Cop e dall'EP Thanks For Giving Me What I Din't Want), peraltro inferiori ai precedenti. Dictor e` con Jello Biafra uno dei pochi veri eroi dell'hardcore, un ragazzo che ha avuto il coraggio di fronteggiare da solo l'establishment discografico e non ha mai rinunciato all'idea di arrembare un giorno la Casa Bianca. |
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|