- Dalla pagina sui Missing Persons di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)


(Tradotto da Stefano Iardella)

I Missing Persons sono stati formati a Los Angeles dagli ex soci di Frank Zappa, Terry Bozzio (batterista), Dale Bozzio (cantante) e Warren Cuccurrullo (chitarrista).
Un look punk, voci singhiozzanti, arrangiamenti caotici (per non parlare dell'aspetto del cantante) hanno alimentato i loro successi effimeri (Mental Hopscotch del 1980; Words del 1982; Destination Unknown del 1982; Give del 1984).

La band, arricchita dal bassista jazz Patrick O'Hearn, aveva riacquistato un po' di dignità con Rhyme & Reason (1984), ma poi si sciolse. Cuccurullo si unì quindi ai Duran Duran.

Terry Bozzio è diventato uno dei più grandi batteristi rock in circolazione. Nel 1978 aveva formato i Group 87 con Pat O'Hearn. Nel 1979 era entrato negli UK in sostituzione di Bill Bruford.
Dopo i Missing Persons, annunciò le proprio ambizioni con Solo Drum Music vol 1 & 2 (1994).
Queste ambizioni si intensificarono con Drawing the Circle (1998), una serie di assoli improvvisati, e Chamberworks (1998), che contiene la suite Five Movements For Drum Set and Orchestra e Opus 1 per batteria e orchestra da camera.

Ha anche registrato Duets (2000) e Alternative Duets (2000) con Chad Wackerman così come Black Light Syndrome (Magna Carta, 1997) e Situation Dangerous (Magna Carta, 2000), con il bassista Tony Levin e il chitarrista di Billy Idol Steve Stevens (il supergruppo denominato Bozzio Levin Stevens).


- Torna alla pagina sui Missing Persons di Piero Scaruffi -