, /10 | Links: |
I No Trend furono uno dei gruppi piu` creativi di Washington: un cantante
(Jeff Mentges) ancor piu` feroce ed esagitato di
Henry Rollins;
un chitarrista (autore del materiale) incapace di produrre accordi, soltanto
rumori; una sezione ritmica invece di prim'ordine. Il risultato:
brani-catastrofe improntati allo shock terapeutico.
Esordirono nel 1983 con un EP, Teen Love (No Trend), e un sound ispirato all'hardcore cacofonico e caotico dei Flipper (Mass Sterilization Caused By Venereal Disease, una tempesta di ritmo, distorsioni e urla che e` emblematica del lato piu` selvaggio del gruppo), ma contaminato anche dalla psichedelia (Teen Love, con l'unico assolo di chitarra degno di essere chiamato cosi` della loro intera carriera) e dalla no wave (la parte della chitarra in Die e` un sibilo prolungato, il canto e` un sinistro ruggito alla Beefheart). Proprio quest'ultima fu l'influenza maggiore sui loro album Too Many Humans (No Trend) e A Dozen Dead Roses, e sull'EP Heart Of Darness (WindowSpeak) con Lydia Lunch al canto, opere pubblicate fra il 1984 e il 1985.
La loro e` una concezione estrema della musica come emozione che da` luogo a
gag psichedeliche come Mindless Little Insects, il cui testo (il titolo)
viene ripetuto con tonalita` diverse su un funk "acido" alla Contortions
e sul solito tumulto di dissonanze chitarristiche;
o come Blow Dry, in cui su uno stridore acuto della chitarra e poco altro
una litania oscena viene recitata con il tono invasato di Hitler.
In Two Seconds Till Non Existance il cantante vomita rauche oscenita` in un
baccanale sgraziato di dissonanze e sassofono.
Le registrazioni dei primi anni sono raccolte su No Trend (Teenbeat, 1995). Ritmo ipnotico, chitarra stonatissima e urla isteriche erano il pane di molte canzoni. Kiss Ass era appena meno rumorosa, ma ancor piu` disperata. Rifuggendo dall'isteria dell'hardcore, i No Trend avevano steso un suggestivo ponte fra new wave e punk-rock. Il terzo e ultimo album, Tritonian Nash-Vegas Polyester Complex (Touch And Go), usci` nel 1986, immortalandoli al culmine delle loro capacita` di anarchici della musica, capaci di re-interpretare il loro curriculum di terroristi con la fantasia e l'eclettismo di un guitto del varieta` che non esita a riciclare e sfigurare le sue scenette funk (Overweight Baby Boom Critter), hardrock (Freak), free-jazz (Space Disco) e country (Copperhead). Fra i massimi cultori del rumore in musica, fra i piu` radicali esponenti dell'hardcore, fra i fondatori del "noise-rock", i No Trend furono i piu` degni eredi della no wave.
|
No Trend were the ultimate in punk
devastation, much closer to the chaotic self-indulgence of the "no wave"
than to the Ramones, particularly on their third and last album,
Tritonian Nash-Vegas Polyester Complex (1986).
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me. Scroll down for recent reviews in English. |