David Jackman,
a veteran of Cornelius Cardew's Scratch Orchestra,
specialized in the (dissonant, droning or else) sounds
produced by scraping, hitting or otherwise manipulating metallic objects.
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in English.
|
Organum e` il progetto di David Jackman,
a veteran of Cornelius Cardew's Scratch Orchestra,
spesso coadiuvato da Steve Stapleton
(con cui collabora nei Nurse With Wound ) e altri
guru della musica industriale britannica.
David Jackman, che aveva suonato con i gruppi d'avanguardia del compositore
Cornelius Cardew, inizio` a pubblicare singoli su cassetta nel 1979
e continuo`
fino a Up From Zero (Aeroplane, 1982 - Robot, 2003) e
Edge Of Nothing (Aeroplane, 1983 - Die Stadt, 2004).
Poi nacque la sigla Organum, la cui prima registrazione
fu il singolo Pulp (Aeroplane, 1984).
Le sue prime opere sono fra le piu` estreme del genere, al confine con la
musica d'avanguardia dei Conservatori.
A rivelarlo fu Tower Of Silence (Laylah, 1985),
un EP contenente tre mini-sinfonie
(la title-track, Voice Of The Angele Incarnate)
per martelli pneumatici, ticchettii e scricchiolii, come
se fosse stata registrata in una foresta di meccanismi ad orologeria.
Era la lezione di Edgar Varese spinta agli estremi.
L'album In Extremis (Laylah, 1985), composto di due lunghe suite
(In Extremis e Valley Of Worms), era piu`
accessibile, ma ancora lontano dalla musica da ballo e dalle suite esoteriche che avevano preso il
sopravvento nell'ambiente.
Rasa, la suite di Organum sullo split
A Missing Sense (United Dairies, 1987),
e l'album (doppio EP o cassetta) Ikon(Aeroplane, 1987 - DOM, 1989)
sancirono la maturazione di Organum.
La cassetta Vacant Lights (Aeroplane, 1987), riedita su disco
come Vacant Lights (DOM, 1988 - Die Stadt, 2004), contiene
una lunga noise-jam improvvisata (Jackman al Japanese flute, Steven Stapleton, Dinah Jane Rowe, Peter McGhee).
Volume One (Robot, 1998) raccoglie
Tower Of Silence, In Extremis and Rasa.
Volume Two (Robot, 1998) raccoglie invece soltanto cio` che non venne
pubblicato ai tempi di quelle sessioni.
L'EP Horii(Laylah, 1986), un piccolo capolavoro ambientale,
Kanal (Dom, 1987) e Drome(Disques Du Soleil, 1987)
prepararono la strada all'album
Submission (United Dairies, 1988 - Complacency, 1994), uno dei suoi
migliori.
In essi gli eccessi industriali sono stati smussati e la musica e` molto piu`
semplice e tranquilla, tendente all'"ambientale".
A tener banco sul primo sono gli eccessi di distorsioni e rumori metallici di
Expelled e Submission, ma l'album e` aperto dal concerto di
droni spaventosi di Cowl e chiuso da Renunciate, una stasi
che gira attorno alle metamorfosi di un flauto.
Il secondo contiene soltanto una lunga suite, Renunciate.
Flayed/ Crux (1987) was a split album between
AMM's Eddie Prevost and Organum that includes
David Jackman's Crux stealing the show.
Il singolo Iugl/ Wolf (Dom, 1989) e
l'EP Wrack (Dom Bartwuchs, 1990), contentene l'omonima suite in quattro
movimenti, chiusero questa fase e per qualche
anno Organum fu assente dalle scene.
Pulp (2001) raccoglie il singolo omonimo del 1984 e l'EP Wrack
Jackman pubblico` un albuo a suo nome: Sol Mara (Dom, 1989).
Il ritorno avvenne con una batteria di singoli:
Il singolo Aeo/Shining Star (Mermaid, 1994),
Raze (Regelwidrig, 1994),
Hibakusha(Syntactic, 1994),
Gloria(Aeroplane, 1994),
Desola (Robot, 1995),
Lysis(Aeroplane, 1995),
Kanroku(Aeroplane, 1995).
L'album
Veil Of Tears(Matchless, 1994),
con le due lunghe suite Veil Of Tears (quindici minuti ciascuno)
e Delta (altri quindici minuti), e le tre suite del minialbum
Sphynx (Aeroplane, 1994 - Robot, 2002), registrato nei quattro anni
precedenti con l'aiuto di Jim O'Rourke,
Christoph Heemann degli HNAS e del batterista Eddie Prevost, in particolare
i sedici minuti di Aurora e i dodici di Mutla,
non dirimono l'ambiguita` che regna ormai sovrana sulla sua opera.
|