Gli Acid Bath, provenienti da New Orleans, registrarono nel 1991 il demo
Hymns Of The Needle Freak, ma vennero alla ribalta soltanto
con l'album When The Kite String Pops (Rotten, 1994).
La loro musica e' stretta
parente del grindcore (tanto il canto quanto la batteria ricorrono spesso
agli stereotipi del genere), ma ha il pregio di dinamitarne le strutture
con tutta una serie di irregolarita' ritmiche, che vanno dalla pausa al
cambio di tempo, dal crescendo a fasi jazzate.
I singoli elementi non sono particolarmente originali (Dax Riggs gracchia come
da manuale, i chitarristi Sammy Duet e Mike Sanchez sembrano capaci soltanto
di fendenti scontati che riciclano per la millesima volta i riff dei Black
Sabbath), ma l'insieme costituisce un grindcore molto piu' intelligente della
media, stipato di trovate ritmiche e snocciolato nell'arco di cinque/sei minuti.
When The Kite String Pops
non fa che compiere una progressiva decostruzione del genere:
prima facendo balenare qualche dubbio nell'ancora convenzionale stile a rotta
di collo di The Blue, poi cominciando a minare le fondamenta ritmiche
nel passo singhiozzante di Dope Fiend e nel riff monumentale, da far invidia
a Melvins e Sabbath, di Dr Seuss Is Dead. Accentuando le bizzarrie, Jezebel
sprofonda in un tip tap abulico e Tranquilized assimila l'hardrock
psichedelico degli Hawkwind. A quel punto il sound e' maturo per una fusione di
horror e industriale, come in The Morticians Flame, o per una grottesca danse
macabre come What Color Is Death. Del grindcore non e' rimasto molto, e quel
poco svanisce del tutto in Scream Of The Butterfly, che potrebbe essere una
suite dei King Crimson o dei Genesis, e in The Bones Of Baby Dolls, un
pezzo acustico che prende lo spunto dal trovadorato medievale e dal folk slavo.
Su tutto regna un'atmosfera da suicidio imminente degna dei Cure.
Il grindcore "progressivo" degli Acid Bath porta finalmente qualcosa di
fantasioso e creativo nell'asfittico panorama del genere.
Paegan Terrorism Tactics (Rotten, 1996) presenta
un sound finalmente moderato, lontano dal grindcore e semmai in pieno "doom".
Il riff alla Black Sabbath e la litania macabra di Paegan Love Song
avvertono subito che i tempi sono cambiati. Rintocchi barocchi e cadenze
ballabili popolano il paesaggio dark-punk di Graveflower. E New Death
Sensation e` persino una lunga ballata atmosferica a due passi dai Christian
Death (nonche' il loro capolavoro).
I leggendari fuochi di sbarramento delle chitarre sono ridotti a fiammate
occasionali, addobbi di contorno piu` che linfe vitali. Due/tre conati di
death metal non vogliono dir nulla.
Gli Acid Bath si sciolsero dopo la morte del bassista.
Il cantante Dax Riggs e il chitarrista Mike Sanchez formarono gli
Agents Of Oblivion (Rotten, 2000), il cui disco e` una raccolta senza
pretese di canzoni hard-rock e glam-pop (Slave Riot, Ash of the Mind).
|
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|