I Bedlam Rovers appartengono al movimento folk di San Francisco degli anni
'90, che prende spunto in egual misura dai folksinger di protesta degli anni
'60 e dal punk-rock degli anni '70.
Il sound del gruppo si ispira ai 10,000 Maniacs e ai
Cowboy Junkies, con Caroleen Beatty nei panni di Merchant/Timmons, ma e`
piu` vicino a un folk di stile britannico che guarda semmai a Richard Thompson
e a Billy Bragg.
Wishing Well (comparsa su una compilation locale) presentava un
gruppo "celtico" con una foga alla Pogues; ma per il primo album
Frothing Green (Heyday, 1990) il gruppo muto` direzione, abbracciando la causa
della canzone di protesta hippie degli anni '60 (Objectivity).
Pur senza rinunciare a belle melodie (la title-track), a chitarrismi aggressivi
(Recycle Or Die), a una sezione ritmica quasi ska e soprattutto al magico
violino di Cynthia Wigginton, i Bedlam Rovers si erano pero` votati alle cause
civili.
Preceduto dal 10" Roll Over (Spirit), con la languida Scream,
il secondo album, Wallow (Spirit, 1993), aggiunge spezie ska e quadriglie
e soprattutto un piglio quasi hard-rock.
Perso Jeremy O'Doughaill, che era stato il principale compositore, il potere
e` passato a Marko "Soapbox" Sakmann (cantante e chitarrista) e il sound si e`
fatto piu` pesante e dissonante, ad imitazione dei Mekons (Big Drill),
con le inflessioni ska piu` prominenti (Difference).
Con gli X-Tal (dai quali hanno talvolta palesemente copiato), i Bedlam Rovers
rappresentarono un'originale variante del folkpop di San Francisco.
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(Translated by G. E. Light)
The Bedlam Rovers belonged to the San Francisco folk movement of the 1990s,
itself inspired in equal measure by 1960s protest folksingers and 1970s
punk-rock. The group's sound was inspired by the Cowboy Junkies and 10,000
Maniacs, with Caroleen Beatty cast as Merchant/Timmons,, but in reality the
group has more connections to a British folk style which looks to Richard
Thompson and Billy Bragg.
"Wishing Well" appeared on a local compilation, Devouring Our
Roots - San Francisco's New-Folk Uprising;(Alias,
1990), and suggested a "Celtic" group who enthusiastically mimicked
The Pogues., but for the first album <I>Frothing Green</I> (Heyday,
1990), the band changed directions, embracing the cause of 60s Hippie Protest
songs ("Objectivity"). Without giving up beautiful
melodies (the title track), the band melded aggressive guitars ("Recycle
or Die") and a ska-like rhythm section to the magical violins of Cynthia
Wigginton. The Bedlam Rovers remained devoted to civil causes and political
activism.
Preceded by the 10"
"Roll Over", (Spirit), The 2nd album Wallow (Spirit 1993) adds spices and ska quadrilles and above an
almost hard rock quality as evidenced on "Scream." Losing Jeremy
O'Doughaill who had been the primary songwriter, the band turns to guitarist
and singer Marko "Soapbox" Sackman. At the same time the band's sound
shifts, becoming heavier and more dissonant in imitation of The Mekons
("Big Drill") but also with even more prominent ska inflections
("Diffrence").
With X-Tal [from whom they
sometimes copied) The Bedlam Rovers represented a unique variant of San
Francisco folk-pop
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