- Dalla pagina sui Fucking Champs di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)
I Fucking Champs sono un trio strumentale di San Francisco che si affida all'attacco della doppia chitarra di Josh Smith e Tim Green (ex Nation Of Ulysses). Il batterista (e occasionalmente tastierista) Tim Soete completa la formazione. Hanno iniziato nel 1994 con due cassette autoprodotte, Music for Films About Rock e Triumph of the Air Elementals, seguite nel 1995 dai singoli Some Swords (Wantage), una delle loro poche tracce vocali, e Second 7 (Galaxia).
Il momento decisivo fu III (Frenetic, 1997), un doppio album di 25 tracce pubblicato con il moniker C4AM95. Lo stile del duo chitarristico si era solidificato in una potente fusione di heavy-metal e math-rock, che non rifuggiva da progressioni melodiche ma solo se innestate su strutture contorte. A volte ricordano Voivod, i Champs si scatenano in brani rock'n'roll come Amanda e Valkyrie Is Dying e indugiare sulla complessa impalcatura di Dale Bozzio, Flawless Victory e The Golden Pipes Trilogy. L'album è impreziosito da diverse brevi canzoncine elettroniche nella vena di Brian Eno (Now Is The Winter Of Our Discoteque, Andres Segovia Interests Me).
IV (Drag City, 2000) è un'escursione più adulta e sobria nelle fonti della loro ispirazione. Alcuni dei toni più crudi e aspri sono scomparsi, e mentre la maggior parte dei brani (What's A Little Reign) indulge ancora in solenni meditazioni sull'armonia, alcuni di questi brani suonano altrettanto disinvolti e vivaci di qualsiasi cosa aveva fatto Joe Satriani. (Esprit De Corpse). Gli esperimenti elettronici dell'album precedente si sono trasformati in flirt con la musica dance (Policenauts). L'album è rovinato da omaggi ai loro idoli heavy metal (Thor Is Like Immortal) e allusioni stoner (Extra Man). È qui che il progressive-metal strumentale si sposa con il post-rock, e l'ibrido risultante non potrebbe essere più fatale.
Tim Green ha anche un progetto elettronico chiamato Concentrick che ha pubblicato la musica ambient calma e rilassante di Music For Tunnels (Louder, 2000), Tender Machines (Deluxe, 2002 ) e Lucid Dreaming (Emperor Jones, 2002) per chitarra, tastiere, violoncello e flauto, e poi Aluminum Lake (Drag City, 2007), il primo album a includere un band.
Concentrick è il progetto solista del chitarrista dei Fucking Champs Tim Green.
Lucid Dreaming (Emperor Jones, 2002) è, sorprendentemente, un album di rilassante musica ambient elettronica immersa in celestiali melodie new age che si trasformano lentamente (ma il tour de force di Sometimes The Sun Rises , che occupa metà dell'album, è invece una muta esibizione di aspri droni).
Il modo di suonare dei Fucking Champs su V (Drag City, 2002) è spesso formidabile e coraggioso (Never Enough Neck), occasionalmente divertente (Children Perceive The Hoax Cluster, I Am The Album Cover). C'è poco, però, che non avessero già fatto prima (forse l'atmosferica Aliens of Gold), e questo significa che, in definitiva, si tratta di musica heavy metal falsamente intellettuale per l'era della facile realizzazione di CDATA musicali.
The Fucking AM è una collaborazione prevalentemente strumentale tra Fucking Champs e Trans AM.
Ma Gold (Drag City, 2004) è semplicemente una versione piuttosto obsoleta dell'hard-rock con echi di suite prog-metal (Bad Leg, Powerpoint) e jam Southern Rock (Doing Research For An Autobiography). Una novità ispirata (la progressione minimalista di Electrico Gomez) non basta per riscattare un'idea banale.
Il chitarrista Josh Smith dei Fucking Champs è anche nei Weakling, un gruppo black metal che ha pubblicato le cinque tracce colossali di Dead As Dreams (Tumult, 2000 ), che ricorda il black metal scandinavo. I membri dei Weakling hanno continuato a suonare in Amber Asylum, Drunk Horse, Asunder, Sangre Amado, Saros e Gault.
Il frontman John Gossard dei Weakling formò i Dispirit, che hanno debuttato con la cassetta Rehearsal At Oboreten.
VI (Drag City, 2007), che sostituisce Josh Smith con Phil Manley dei Trans Am, vanta A Forgotten Chapter In The History Of Ideas e poco altro.
Il chitarrista Tim Green dei Fucking Champs e il batterista occasionale dei Piano Magic, Ezra Feinberg, formarono i Citay e pubblicarono album di vertiginoso guitar-pop come Citay (Dead Oceans, 2006) e Little Kingdom (Oceani Morti, 2007).
Josh Smith ha anche formato i Futur Skullz (Kemado, 2011).
- Torna alla pagina sui Fucking Champs di Piero Scaruffi -