- Dalla pagina sugli Hanson di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)
I tre fratelli Hanson (incluso Zac, il batterista 11enne), figli del finanziere petrolifero Walker Hanson, cresciuti a Tulsa (Oklahoma), sono stati celebrati come "next big thing" del teen pop, il genere che si basa sulle armonie vocali (voce solista del tredicenne Taylor Hanson, il fratello "di mezzo") e ritornelli orecchiabili.
Così come i Beatles, sono adatti alla televisione. Così come i Beatles, si ispirano chiaramente ai teen idols degli anni '50. Così come i Beatles, cantano (magnificamente) e suonano (male) tutto. Così come i Beatles, la loro musica è quanto più generica e derivativa possibile.
Ma il singolo che li ha consacrati ha superato i Beatles sul loro stesso campo da gioco: MMM-Bop è un bubblegum pop di alta qualità dell'era dei Monkees e della Motown. Anche se prodotti dai Dust Brothers e composti dai veterani del Brill Building, gli altri brani di Middle Of Nowhere (Mercury, 1997) non se la passano bene (Where's The Love ); ma la ballata Weird ha spezzato il cuore di alcuni adolescenti alienati.
3 Car Garage (Mercury, 1998) raccoglie le prime registrazioni casalinghe.
This Time Around (Mercury, 2000) è originale quanto lo erano gli album di Michael Jackson: Runaway Run ripropone il bubblegum pop di MMM-Bop mentre Save Me ripropone il romanticismo di Weird.
Dopo aver rescisso il proprio contratto discografico con una major fondano la 3 Car Garage Records e pubblicano Underneath (3CG, 2004), non molto più convincente degli album precedenti ma che vanta il singolo Penny & Me, la ballata Underneath, di Matthew Sweet, e la vivace Lost Without Each Other, di Gregg Alexander dei New Radicals.
Il chitarrista James Iha degli Smashing Pumpkins, il bassista Adam Schlesinger dei Fountains Of Wayne, il batterista Bun Carlos dei Cheap Trick e il cantante Taylor Hanson dei fratelli Hanson formarono il supergruppo Tinted Windows, che debuttò con il mediocre power-pop di Tinted Windows (S-Curve, 2009), anticipato dal singolo Kind of A Girl.
- Torna alla pagina sugli Hanson di Piero Scaruffi -