Murder City Devils
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Murder City Devils, 6/10
Empty Bottles Broken Hearts, 7/10
In Name And Blood, 6/10
Thelema , 5/10
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I Murder City Devils sono fra gli estremi rappresentanti del garage-rock del Nordovest. Formati a Seattle dal cantante Spencer Moody, dall'organista Derek Fudesco e dai chitarristi Nate Manny e Dann Gallucci, propongono un sound selvaggio, cadenzato e non molto melodico. Il canto e` spavaldo, urlato e poco modulato. Le chitarre sono fragili, spesso lasciate biascicare sullo sfondo. L'organo incalza invece da protagonista i versi del canto. Il risultato e` un rock and roll volgare e abrasivo, nella grande tradizione del Midwest (Laughing Hyenas, Killdozer, Die Kreuzen). Si formarono inizialmente come Hookers, il cui materiale verra` poi raccolto su The Hookers (Cold Crush, 2003).

Ispirati da Dead Boys, Stooges, New York Dolls, L'EP Murder City Devils (Empty), il singolo Three Natural Sites (Hopscotch) e l'album Murder City Devils (Die Young Stay Pretty, 1997), sul quale compaiono le versioni definitive di due loro cavalli di battaglia, Dance Hall Music (gia` sull'EP) e Broken Glass, nonche' prodi bagarres come Flashbulb, Boom Swagger Boom e Get Off The Floor, promuovono i MCD fra i gruppi piu` avvincenti dal vivo.

Empty Bottles Broken Hearts (SubPop, 1998) corona la loro ascesa con il punk-rock di strada urlato in tono bellicoso di I Want A Lot Now, con un "rave-up" grezzo e scalmanato del calibro di Hey Sailor, e con un paio di numeri in cui le chitarre (consciamente o meno) rispolverano i toni marziali e sinistri dei film di fantascienza di serie B (Dear Hearts e Johnny Thunders). Meta` del disco e` comunque dominato dall'organo di Derek Fudesco, che prima scimmiotta i Farfisa del surf (18 Wheels), poi crea la suspence per i le recitazioni piu` melodrammatiche di Moody (Ready For More e Stars In Her Eyes) e infine si concede il lusso di imitare il timbro di Ray Manzarek in Cradle To The Grave. Il canto e` nel frattempo sempre piu` agonizzante, sempre piu` viscerale. Tutto sommato il singolo, Dancin' Shoes, e` uno dei brani piu` deboli.

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(Translation by/ Tradotto da Walter Consonni) I Murder City Devils, ora un sestetto, danno alle stampe un'altra piccola gemma del garage-rock con In Name And Blood (Subpop, 2000). Quale che sia la causa dei progressi della band, o le nuove e perfezionate tastiere di Leslie Hardy con le loro sfumature gotiche, o il poderoso, feroce e acrobatico drumming del batterista Coady Willis, il nuovo album suona come una tragedia greca contrapposta al crudo e selvaggio rock and roll. L'umore è depresso fino alla disperazione, iniziando con l'urlo desolato su linee di organo barocche di Press Gang, continuando tosto con la festa scatenata, fragorosa, convulsa ed antifonica di I Drink The Wine, sfogando rabbia dolorosa nel coro eroico di Idle Hands, calmandosi nella melodiosa lamentazione di I'll Come Running (la loro miglior ballata da sempre), sollevandosi come una tempesta di vento alla Hawkwind in Demon Brother e librandosi in volo con epos suicida da teen-ager in In This Town. I Murder City Devils colmano una lacuna tra il garage-rock del Pacifico (Reivers, Sonics), le bands assassine di Detroit (MC5, Stooges) e l'harcore del Midwest (Laughing Hyenas). Ed un solitario poeta ubriaco in un pub dopo mezzanotte.
Quantunque non irresistibile come Empty Bottles Broken Hearts, il nuovo album rappresenta una nuova somministrazione di selvaggio rock and roll per chi è disposto alla malvagità. Certo, abbiamo sentito questi ritornelli centinaia di volte negli annali della musica rock. Sono la passione, il cuore ed il sanguinamento che danno loro un nuovo significato.
Now a six-piece unit, Murder City Devils delivers another little gem of garage-rock, In Name And Blood (Subpop, 2000). Whether it's the band's growth, or the new, improved keyboards of Leslie Hardy and their gothic overtones, or drummer Coady Willis' powerful, fierce, acrobatic drumming, the new album sounds like a Greek tragedy set to raw and wild rock'n'roll. The mood is depressed to desperate, kicking off with Press Gang's desolate shout on baroque organ lines, picking up speed with I Drink The Wine's loud, frantic and anthemic rave-up, venting sorrowful anger in the heroic chorus of Idle Hands, abating in the tuneful dirge of I'll Come Running (their best ballad ever), rising like a Hawkwind gale in Demon Brother, soaring with suicidal teenage epos in In This Town. They bridge the gap between Pacific garage-rock (Reivers, Sonics), Detroit's murder bands (MC5, Seattle) and Midwestern harcore (Laughing Hyenas). And a lonely poet drunk in a pub after midnight.
While not as compelling as Empty Bottles Broken Hearts, the new album is another inspiring dose of wild rock and roll for the evil minded. Sure, we've heard these riffs and these refrains hundreds of times in the annals of rock music. It's the passion, the heart, the bleeding, that gives them new meaning.
The tone of Murder City Devils' calvary continues to change on the mini-album Thelema (Subpop, 2001). As the musicians mature, their sound abandons the rock and roll excesses and gains in emotional depth. The opening That's What You Get is typical of the new style, that is relatively slow but nonetheless thundering and ferocious. Leslie Hardy's keyboards sound spacey and futuristic and, together with Spencer Moody's terrified shout, define the band's intense melodrama, running the gamut from epic (Bear Away, perhaps the standout) to (One Vision of May). The band's influences are almost inverted: Voodoo-style tom-toms and rising Devo-ish guitar/organ propel Midnight Service At The Mutter Museum. The de-devilization of the Devils is complete with 364 Days, a strings-tinged power-ballad on a Parisian melody.

The John And Spencer Booze Explosion (Tiger Style, 2003) is a collaboration between Murder City Devils' vocalist Spencer Moody and 764-Hero's Juan Atkins, who take on a bizarre selection of covers.

R.I.P. (Subpop, 2003) was their final live album.

Spencer Moody resurfaced with the EP Rabbit Ears (2006) devoted to a cacophonous version of his garage-rock, and then with the abstract dissonant fresco Dead Rhythm (2007), credited to Triumph Of Lethargy Skinned Alive To Death, that also featured guitarist Dann Gallucci.

(Translation by/ Tradotto da xxx)

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