Dalla pagina di Piero Scaruffi
La cantautrice americana della Virginia Melissa "Missy"Arnette Elliott e il produttore della Virginia Tim "Timbaland" Mosley si sono rivelati una combinazione letale. La voce sensuale della Elliott, il rap ginnico e i testi incentrati sulle donne, uniti ai groove digitali balbettanti di Timbaland, hanno creato un'atmosfera che era allo stesso tempo sensibile, conflittuale, edonistica, cruda e futuristica in Supa Dupa Fly (1997), contenente The Rain.
Da Real World (1999) fu artisticamente inferiore, ma generò due enormi successi: She's a Bitch e Hot Boyz. Il duo virò verso un formato che mescolava ballate liberamente intime, brani da dancefloor e rap rabbiosi.
So Addictive (2001) creò un archetipo influente, pur continuando la serie di successi, con Get Ur Freak On e One Minute Man.
Under Construction (2002), che è fondamentalmente un concept sulla relazione tra i sessi, generò altri due successi, Work It e Gossip Folks.
This Is Not A Test (2003) è stata la prima grande delusione della sua carriera.
The Cookbook (Atlantic, 2005) comprendeva come ospiti Slick Rick (Irresistible Delicious), M.I.A., i Neptunes, Mary J. Blige e molti altri, ma Timbaland ha prodotto solo due canzoni.
Lose Control, Meltdown, Can't Stop di Rich Harrison, On & On dei Neptunes e Joy di Timbaland sono brani da sottofondo party, che riciclano cliché di produzioni contemporanee.
A quel punto, era diventata la rapper femminile più venduta di tutti i tempi.
A parte due canzoni per la colonna sonora di un film, Ching-a-Ling (2008) e Shake Your Pom Pom (2008), si limitò a comporre e produrre per altri artisti. Tra le canzoni degne di nota da lei realizzate figurano: Free Yourself (2005) di Fantasia, Let It Go (2007) di Keyshia Cole, Need U Bad (2008) di Jazmine Sullivan, Everything to Me (2010) di Monica, Holding You Down (Goin' In Circles) (2010) di Jazmine Sullivan.
Infine, verso la fine del decennio, pubblicò due singoli: WTF (Where They From) (2015) e I'm Better (2017).
Nel 2018 presta la propria voce per la canzone Borderline, pubblicata sull'album Sweetener (Republic, 2018) di Ariana Grande.
L'anno successivo, a 14 anni di distanza da Cookbook, il suo ultimo album in studio, Missy Elliott pubblicata l'EP di 5 canzoni Iconology (Atlantic, 2019), che comprende Throw It Back.