- Dalla pagina sui Six Finger Satellite di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)
Half Control (Load, 2009) raccoglie materiale inedito del 2001.
Il tastierista John MacLean dei Six Finger Satellite ha lanciato una carriera da solista con il soprannome di Juan MacLean. Il singolo By the Time I Get to Venus (2002) lo allinea alla revival disco del movimento "elettroclash", mentre l'EP Der Half-Machine (DFA, 2005), con I Robot e Less Than Human, offriva un synth-pop robotico senza cuore, alla Cabaret Voltaire o Human League, permeato con il vecchio spleen di disumanizzazione alla Devo.
L'orgia funk di Less Than Human (DFA, 2005) alludeva anche alle vignette futuristiche di Brian Eno (AD 2003) e Talking Heads (la frenetica e demenziale scenetta elettronica di Tito's Way), ma il suo nucleo è più banale. Il palpitante pezzo pop Give Me Every Little Thing si rifà sia all'era della disco (a` la Chic) che al dance-rock degli anni '80 (alla Thompson Twins). Shining Skinned Friend è una danza industriale scattante con sfumature techno trance. I 14 minuti di Dance With me sono una grande idea (una versione jazz dell'ambient house) che è mal implementata. Sfortunatamente, la maggior parte degli altri pezzi si appropria delle tecniche e degli stili della musica house e techno senza molta immaginazione. Il leggero Crush The Liberation è tutto ciò che ne viene fuori.
The Future Will Come (DFA, 2009) ha migliorato il dance-pop basato sul synth di Maclean con la voce di Nancy Whang, un'affiliata degli LCD Soundsystem, nell'eterea Happy House, la sincopata Tonight e The Simple Life (una locomotiva da discoteca in stile Giorgio Moroder, che si rifà all'acid house).
I Six Finger Satellite si riformarono alla fine del decennio e pubblicarono A Good Year For Hardness (Anchor Brain, 2009), un album molto più convenzionale rispetto ai loro classici.
Everybody Get Close (2011) di Juan Maclean è una raccolta di avanzi.
Peter Phillips, ex chitarrista di SFS e Yo La Tengo, è morto nel 2015, all'età di 50 anni.
- Torna alla pagina sui Six Finger Satellite di Piero Scaruffi -