(Clicka qua per la versione Italiana)
Formati nel 1987 da Kory Clarke, poeta e tecnico visivo, cresciuto a Detroit
(dove aveva suonato la batteria per i Trial), e John Ricco (proveniente da
Milwaukee, nel Wisconsin), i Warrior Soul esordirono con
Last Decade Dead Century (DGC, 1990), all'insegna di una sorta di rock della
"wasteland" di T.S. Eliot, figlio in egual misura dei Black Sabbath e dei Pink
Floyd, per via di Guns And Roses, Queensryche e Stooges. Clarke canta i mali del
secolo profetizzando l'Apocalisse, ennesimo predicatore invasato d'America,
moralista visionario (I See The Ruins e The Losers) che prende in prestito
la desolazione morale di P.I.L. e Killing Joke e la sposa al fervore
rivoluzionario di Detroit. Il viatico si spegne nella solenne Lullaby.
I limiti dell'operazione vennero a galla sul successivo
Drugs God And The New Republic (Geffen), opera mediocre troppo
enfaticamente imbevuta di premonizioni della Wasteland.
Salutations from the Ghetto Nation (Geffen, 1992) non migliora di molto
le cose. I loro anthem (Love Destruction) si reggono banalmente sulla
dizione cadenzata di Clarke e sulle distorsioni prolungate di Ricco, e
talvolta quello schema elementare assume tratti melodici (Blown). E` la stessa
formula che s'infiamma nel boogie di Punk And Belligerent e di Ass Kickin,
che s'immerge nella trance ipnotica di Dimension e che
si sublima nella lunga ballata psichedelica di The Golden Shore.
Manca il guizzo vincente, lo spasimo veramente mortale; e i Warrior Soul si
volgono ai Guns And Roses (Ghetto Nation) e agli Stooges (I Love You,
probabilmente il capolavoro) per trovare l'ispirazione.
Chill Pill (Geffen, 1993) confermera` la fondamentale limitazione del gruppo,
che non riesce ad articolare un discorso ma soltanto un messaggio, e pertanto
finisce per ripetere gli stessi stereotipi all'infinito:
Song In Your Mind continua il sogno di The Golden Shore e
Shock Um Down riprende la rabbia di Ass Kickin.
Il primo album aveva fatto intravedere un futuro di devastazione totale.
Di quel sound apocalittico non e` rimasta che una flebile traccia, nascosta
fra astuti trucchi di arrangiamento e produzione.
Estremi esponenti del rock militante di Detroit, i Warrior Soul non hanno
pero` ne` il carisma ne` l'istinto dei veri ribelli.
Space Age Playboys (Music For Nations, 1994)
recorded without Ricco,
is an angry and frenetic work that hardly resembles their best days
(Rocket Engine, The Drug).
The band broke up after this album.
Fucker (Music For Nations, 1996) is a collection of rarities.
Kory Clarke started a new career with the solo album Opium Hotel (Cargo, 2003), which abandoned hard-rock in favor of electronic and decadent songwriting.
|