Summary.
Faithless, the project of producers and disc-jockeys Rollo Armstrong and Ayalah "Sister Bliss" Bentovim, penned the elaborate, acrobatic, chameleon-like arrangements of Reverence (1996).
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Faithless e` il progetto del produttore britannico Rollo Armstrong (che aveva gia` scalato le classifiche nel 1992 con Don't You Want Me con lo pseudonimo di Felix) e della disc jockey Ayalah "Sister Bliss" Bentovim,
bambina prodigio al violino e al pianoforte
ma piu` nota come animatrice della scena acid house (e titolare a sua volta
dell'hit Life's A Bitch). Nel 1995 ai duo si
aggiunsero la cantante Jamie Catto (un buddista che ha fatto parte del
gruppo della sciamana new age Gabrielle Roth) e l'altro disc jockey
Maxi Jazz. I Faithless esordirono con Salva Mea nel settembre 1995.
Il secondo singolo di questo ensemble da
studio di registrazione, Insomnia, sembra un saggio di decostruzione del
techno: in otto minuti il brano viene stravolto sempre tenendolo lontano da
cio` che dovrebbe essere, un semplice ritmo da ballo.
Il successo arrivo` con un esercizio piu` modesto, ma anche molto piu` riuscito:
il techno esuberante e travolgente di Salva Mea (con le farfalle elettroniche
dell'eurodisco di vent'anni fa). L'hip-hop psicologico di Reverence completo`
la gavetta.
Su Reverence (Cheeky, 1996 - Arista, 1997)
figurano tutti i singoli e qualche altra perla di arrangiamento. La ballad
struggente Don't Leave cambia personalita` in continuazione, prima
accompagnata soltanto da una chitarra acustica sullo sfregolio dei dischi di
vinile e poi propulsa da ritmiche house con coro gospel e campane a morto.
If Lovin' You Is Wrong fa finta di essere un brano di hip-hop ma e` in
realta` un accorato gospel, peraltro disturbato da vagiti organismici.
Ancora alla musica popolare nera si richiama Angeline, cadenzata come la
musica da fiera, cantata come un salmo religioso, orchestrata imitando flauto,
arpa e violino da musica barocca.
Flowerstand Man comincia come uno spiritual in punta di piedi, cantato quasi
a cappella nel tono di Sinead O'Connor, e poi diventa un soul jazzato alla Sade.
Un'aria d'opera funge da ouverture per Drifting Away, ma il brano e` dominato
da un carillon alla Mike Oldfield sullo sfondo di un sipario malinconico di
elettronica.
Il reggae scanzonato di Dirty Ol' Man e l'hip-hop di Baseball Cap (il cui
controcanto femminile rievoca l'Hit The Road Jack di Ray Charles)
sono soltanto degli scherzi, ma scherzi d'altissima classe.
Molto piu` elaborato della media, secondo una tecnica di collage che talvolta
ricorda quella di Enigma, il loro techno e` una continua acrobazia
di arrangiamento. Non solo il panorama sonoro cambia in continuazione, ma in
ogni istante possono essere sovrapposti diversi panorami, anche contraddittori.
Talvolta l'arrangiamento acquista uno spessore quasi sinfonico. Le ritmiche
complesse rendono difficile seguire il percorso dell'armonia. E su tutto domina
un tono insolitamente tragico, quasi funereo, che forse riprende il discorso
sul ballabile esistenziale cominciato dai Pet Shop Boys e lo porta ai margini
del trip-hop, laddove la musica da ballo diventa depressione fine a se stessa.
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Much of the debut's appeal is gone on the sophomore
Sunday 8pm (Arista, 1998).
The slow and hazy tempos of
Bring My Family Back and Postcards, reminiscent of
Blue Lines- era Massive Attack ,
and the sensual The Garden are promising, but the
techno attraction, the eight-minute God Is A DJ, is a far cry
from Insomnia.
Saturday 3AM is the remix CD.
Rollo's entry in the Back To Mine (DMC, 2000) chill-out series,
credited to
Faithless although not really a Faithless album, is an eclectic that makes
good use of the guests, but ultimately is merely laid-back muzak,
no matter how sophisticated. Highlights are Dido's My Life and
Dusted's Childhood (Dido being Rollo's sister and Dusted being
Rollo himself).
Jamie Catto left the band before the much lighter and sunnier
Outrospective (Cheeky, 2001), that continues their slide into
generic dance-pop.
The band samples genres a` la mode with no particular taste:
soul (Not Enuff Love),
techno (We Come 1), hip-hop (Muhammad Ali),
trip-hop ( Giving Myself Away), etc.
They seem more interested in writing ballads for guesting female singers
(Crazy English Summer, One Step Too Far).
Dusted is Rollo's side project. It has produced the single
Deeper River (1997), the album
When We Were Young (Go Beat, 2000),
on which Mark Bates played all keyboards, and the single
Always Remember To Respect And Honour Your Mother (2001).
Faithless' No Roots (BMG, 2004) is divided into two suites, one erotic and the other one existentialist, plus the agit-prop anthem Mass Destruction. None of this is particularly exciting. Multi-instrumentalist Bentovim crafts elegant sonic situations
(I Want More, Miss U Less See U More)
but, overall, the style is the indecisive one of Outrospective.
To All New Arrivals (2006) was garbage but
The Dance (2010) contained longer, more ambitious jams.
After a ten-year hiatus, All Blessed (2020) was garbage again.
Maxi Jazz died in 2022.
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