Summary.
Uwe Schmidt's multi-faceted saga began with Lassigue Bendthaus and unfocused electronic soundscapes such as the ones on Render (1994). His ambient/atmospheric project Atom Heart was more successful, particularly with Morphogenetics Fields (1994). N+'s Built (1996), which was virtually a tribute to cosmic music, and the numerous collaborations with Tetsu Inoue (such as Datacide), Bill Laswell and Pete Namlook completed his training in the field of lengthy, static electronic poems. But his activity ranged from Latin music, explored by Senor Coconut Y Su Conjunto, for example on El Gran Baile (1997), to the digital ambient/industrial jazz-rock of Flanger, a collaboration with percussionist Bernd Friedman, on Templates (1999).
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Il tedesco Uwe Schmidt e` un musicista dalle molte personalita`, autore di
una mole monumentale di musica.
Il progetto Lassigue Bendthaus,
varato nel 1988 con la cassetta Engineers Love, ma
rivelato dall'album Matter (Parade Amoureuse, 1991),
con gli hit Automotif (Parade Amoreuse, 1991),
Hertz e Velocity Life (reminescenti dei Kraftwerk),
ha confessato con l'EP Biohazard (Contempo, 1992)
l'influenza dei cicli ritmici dei Kraftwerk (Information e la
title-track) e ha dimostrato nei mix di Biofeedback (Contempo, 1992)
la capacita` di allestire scenari altamente drammatici.
I lavori successivi hanno accentuato la propensione per meditazioni
intellettuali. Cloned (Contempo, 1992) (Kk, 1994)
contiene soltanto dieci ricombinazioni di
duecento campionamenti, ma Render (Kk, 1994) (Restless) allestisce un
concept per cyberpunk, dedicato alla relazione fra uomo e macchina.
I paesaggi elettronici di Fiber
sono forse troppo raffinati, i ritmi sono smorzati, l'elettronica e` vaporosa.
Spesso i brani si adagiano in cadenze piu` tipiche del cocktail lounge
che della musica industriale.
Mancano soprattutto buone melodie a redimere le armonie glaciali e le
liriche altisonanti di Blur e Polaire.
Bisogna attendere Render per ascoltare un ritmo finalmente minaccioso,
quasi una danza di guerra pellerossa, Soul Access per ascoltare un
balletto techno.
Non resta che apprezzare i timbri accuratamente cesellati e incastonati,
proprio l'arte che era stata approfondita nel disco precedente.
Il singolo Overflow (Kk, 1995) sembra mettere fine al progetto.
Nel frattempo Schimdt aveva comunque inondato il mercato del techno con
una serie interminabile di singoli 12" pubblicati sotto gli pseudonimi piu`
svariati:
Whitehouse (Cyclotron, 1991) di Atom Heart;
Dance (Cyclotron, 1991) di Slot;
Goddamn Drummachine (Cyclotron, 1991) di Weird Shit;
Percussion Overdose (Pod, 1992),
Warm Sunday (Pod, 1992) e Repetitive Digital Noise (Pod, 1992) di "i";
Track 23 (Antigroove, 1992) e Por Que? (Antigroove, 1992) di Atomu Shinzu;
137 (Pod, 1992) e Free (Injection, 1992) di Bi-Face;
Mihon (Pod, 1992) di Ongaku;
Opto Freestyle Swing di Lisa Carbon Trio (Pod, 1992);
I Want You (Pod, 1992) di D'Ammond;
Mother (Solid Pleasure, 1993) di Atom Heart;
Atomu Got It (Disturbance, 1993),
Check Out Da Bass (Pod, 1993),
Cool Memories (Black Label, 1993) e
Act (Pod, 1993) di Atomu Shinzo;
684 (Pod, 1993), Fraud (Black Label, 1993) e F***! (Pod, 1993) di Urban Primitivism;
Baud (Delirium, 1993), Pure Function (After 6 A.M., 1993),
e Larger Than Life di Atom Heart;
Nipples & Bass (SS Records, 1993) di Dr. Mueller;
Globescanner (Delerium, 1993).
Partecipa anche a
Stereococktail (Instinct, 1993),
Experimental Post Techno Swing (Pod, 1993) (Instinct, 1993) e
Polyester (Rephlex, 1995) e
Trio de Janeiro (Rather Interesting, 1997)
del Lisa Carbon Trio.
Questi singoli verranno in parte raccolti su
Compilation V1 (Pod, 1993) (Instinct), accreditata soltanto a Atom Heart.
Di 684 uscira` invece Urban Primitivism (Pod Communications, 1993).
Seguiranno ancora:
Soundfields (Klang, 1994) di Soundfields;
Orange (Fax, 1994), con la lunga Cobal,
e Milagro (Rough Trade, 1994) di Atom Heart;
Ee Surreal (Pod, 1995) di Ee Surreal;
Retrograde (Pod, 1995) di Gon.
La sigla Atom Heart e` diventata la sua preferita, soprattutto da quando e`
titolare di un'etichetta autonoma, la Rather Interesting (fondata nel
settembre 1994).
Atom Heart ha infatti pubblicato, dopo il Live At Sel i/s/c (Fax, 1994),
lunghe suite di techno ambientale come
Semiacoustic Nature (Rather Interesting, 1995),
Interactive Music (Rather Interesting, 1995) e soprattutto i
Morphogenetics Fields (Rough Trade, 1994).
All'album dal vivo Live In Berlin And Barcelona (Rather Interesting, 1995)
hanno fatto seguito Silver Sound (Rather Interesting, 1996),
BASS (Rather Interesting, 1996),
Shellglove (Recent Programming, 1996),
Micropossessed (Container, 1997),
quattro suite al confine fra musica cosmica e musica industriale,
Schnittstelle (Rather Interesting, 1997) e
Dropshadow Disease (Rather Interesting, 1998).
Dell'album Music Without Purpose (Del Haze, 1996) e` stata stampata una
sola copia.
Il progetto e` ancor piu` prolifico dei precedenti.
Piu` importante forse e` l'attivita` svolta da Uwe Schmidt in collaborazione
con il musicista d'avanguardia giapponese Tetsu Inoue, in particolare le
opere accreditate a Datacide. L'album
Datacide (Pod, 1993), seguito dai singoli
Esctacy Of Communication (Pod, 1993) e Head Dance (Fax, 1993),
poi 2 (Fax, 1993) hanno imposto un nuovo modo di fare musica ambientale.
Ancor piu` impressionante sara` Flowerhead (Rather Interesting, 1995),
uno dei capolavori di Inoue, seguito da Ondas (Rather Interesting, 1996).
Schmidt e Inoue sono anche Masters Of Psychedelic Ambience, che hanno pubblicato MU (Rather Interesting, 1995).
Schimdt, Inoue e Laswell sono infine i Second Nature (Fax, 1995),
i cui quattro acquerelli sono orchestrati per elettronica e suoni della
natura e dedicati ad altrettanti ambienti naturali:
Synthetic Forest, Artificial Seaside e Green Paste
sono tre tour de force impressionisti, che poi si spengono nell'"adagio"
di Landing Circle. La musica di Second Nature non e` poi cosi` lontana
da tanta musica new age.
E` attivo anche come Seti e +N (con Victor Sol).
Di +N sono usciti ex.s (Rotor, 1993) (Geometrik, 1994), contenente
venti brani, ma molti microscopici, e
Plane (Fax, 1994), con tre remix di Sky.
Sol (tedesco ma residente in Spagna)
ha anche una nutrita discografia a proprio nome.
Schmidt e Sol sono anche titolari di Paranoid (Rather Interesting, 1995).
Il progetto +N culmina con Built (Rather Interesting, 1996),
un'opera monumentale, dedicata alla musica cosmica.
Di Bitniks e` uscito Halograms (Hypnotism, 1995) (Rough Trade, 1995).
Schmidt partecipa anche a
Flextone (Rather Interesting, 1994) e
Very Synthetic Virtual Noise (Rather Interesting, 1994) e tanti altri.
Dots (Rather Interesting, 1994) was an interesting experiment in
coining electronic puntillistic muzak.
Schimdt e` anche l'autore dell'album Softcore (Fax, 1994);
di A. D. (Hypnotism, 1995) di Almost Digital;
di Tinned Music (Pod, 1995) di "*i".
Numerose anche le collaborazioni con Pete Namlook, uscite anche queste sotto
nomi diversi:
Vektor (Pod, 1992) di Millenium;
Invocation (Fax, 1992) di Subsequence;
Walking In My Dreams (Fax, 1993), Ms Recombination e
Healthy di Subsequence;
Secretary (Fax, 1993) di Synthadelic;
Atom Age e Sundance (Fax, 1993) di Coeur Atomique.
Esce anche l'album Coeur Atomique (Fax, 1993).
Jet Chamber (Fax, 1995) e` un'altra collaborazione fra i due, che
ha avuto un seguito con Jet Chamber II (Fax, 1996),
Jet Chamber III (Fax, 1997),
Jet Chamber IV (Fax, 1998).
Quasi tutti i suoi album erano limitati a 500 copie.
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