- Dalla pagina sui Bent Leg Fatima di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)
I Bent Leg Fatima sono un quartetto di Philadelfia (il tastierista Dale Jimenez, il cantante e polistrumentista Jeff Bradbury, il bassista Jamie Robinson, il batterista Chris Powell) che unisce il rock progressivo assieme al rock trance oriented.
Le tracce fantasiose di Bent Leg Fatima (File 13, 2000) ricordano i Soft Machine (Hemingway, Seamless Suite) e i primi Pink Floyd (Saucer And Cup, Cat Crow And Snake). Ma composizioni eteree come Greetings And Farewells non hanno precedenti (e predecessori).
Di tanto in tanto, le loro canzoni riportano alla mente giganti della musica rock come Robert Wyatt e Syd Barrett. Un bel risultato per un album di debutto.
Dale Jimenez, Jeff Bradbury, Chris Powell, più il bassista Chris Reggiani e il sassofonista Larry Brown, formarono i Need New Body e pubblicarono l'album di 22 tracce Need New Body (Cenotaph, 2002), permeato di influenze orientali e jazz ma in gran parte sfocato e frammentato (di proposito).
L'album di 23 tracce UFO (File 13, 2003), registrato senza Brown e con l'aggiunta di Jamie Robinson (ora al piano) e del percussionista Jim Reggiani, è un lavoro molto più efficace e persino violento, che rinuncia sia al jazz sia alle variabili orientali dell'equazione, pur mantenendo l'atteggiamento anarchico. Il flusso sconnesso delle canzoni è di per sé una delizia, dalla ballata Zappa-iana Moondear alla demenziale Popfest (che pop non è affatto).
Forse indulgendo troppo nella solita vecchia battuta, i Need New Body non riuscirono a raggiungere lo stesso livello di demenza sovrumana su Where's Black Ben (5 Rue Christine, 2005), il primo album senza Chris Reggiani.
I loro pezzi (e le loro barbariche incursioni in tutti i tipi di generi musicali, dall'hip-hop al jazz) suonano gratuiti e incoerenti mentre prima suonavano stimolanti e significativi.
Chris Powell suona anche negli Icy Demons, con cui ha pubblicato Fight Back (Cloud, 2004).
- Torna alla pagina sui Bent Leg Fatima di Piero Scaruffi -