Vancouver-based duo Japandroids, i.e. guitarist Brian King and drummer
David Prowse, debuted with two EPs later collected on
No Singles (Polyvinyl, 2010).
That brand of noise-rock, just barely polished up, permeated
Post-Nothing (Polyvinyl, 2009).
An early highlight is the irregular drumming and guitar dissonance of Young Hearts Spark Fire,
but the thundering The Boys Are Leaving Town is more representative
of their compromise: catchy melodies shouted inside jarring structures.
Hence the effervescent Wet Hair and
the tribal and hysterical Hearts Sweats.
The instrumental beginning of Crazy/Forever packs brainy fury
for what is essentially a power ballad.
By the end the duo is so confident in its method to pen a song,
I Quit Girls, around a laughable melody and a monotonous riff.
The peak of impetus, though, comes with the "motorik" rhythm of
(a` la Neu) of Sovereignty,
the best anti-anthem of the year.
|
(Translation by/ Tradotto da Carmine De Matteis)
Il duo
di Vancouver che va sotto il nome di Japandroids, ossia il chitarrista Brian
King e il batterista David Prowse, ha debuttato con due EPs in seguito raccolti
su No Singles (Polyvinyl, 2010. Il noise-rock è il loro marchio di
fabbrica ed è lo stesso che pervade, con appena qualche rifinitura, il
successivo Post-Nothing (Polyvinyl, 2009). Un primo esempio
lampante è la batteria irregolare e la chitarra dissonante di Young Hearts Spark Fire, ma la
fragorosa The Boys Are Leaving Town è la più rappresentativa del loro compromesso: melodie orecchiabili urlate all’interno di
strutture stridenti. Seguono l’effervescente Wet Hair and la
isterica e tribale Hearts Sweats. L’inizio strumentale di Crazy/Forever
impacchetta il furore cervellotico in quella che è essenzialmente una power
ballad. Alla fine il duo ripone così tanta fiducia nel suo metodo da
scrivere una canzone , I Quit Girls, attorno ad una melodia
ridicola e un riff monotono. Il picco di impeto, ad ogni modo, viene raggiunto
con il ritmo ‘motorik’ (à la Neu)
di Sovereignt, il miglior anti-inno dell’anno.
In confronto con il precedente lavoro, Celebration
Rock (2012) è sonnolento. Contiene un vecchio singolo, Younger Us,
e diversi tentativi di ballate/elegie midtempo.
|