Dalla pagina di Piero Scaruffi
(Tradotto da Stefano Iardella)

Thaiboy Digital (nato Thanapat Thaothawong in Tailandia ma cresciuto in Svezia), un rapper della Drain Gang svedese con i colleghi rapper Bladee (che era anche un suo ex compagno di scuola superiore) ed Ecco2k e il produttore Ludwig "Whitearmor" Rosenberg, hanno pubblicato il mixtape di nove canzoni Tiger (2014) quando gli era già stato comunicato che era stato espulso dalla Svezia e perciò si stava trasferendo in Tailandia.
Ciò nonostante, questo mixtape vanta alcune delle produzioni più creative di Whitearmor. In generale, Thaiboy è specializzato in mumble-rap delicato, trance e autosintonizzato su ritmi ispirati alla trap, i cui elementi chiave si trovano nelle prime due tracce, i ritmi maestosi di Haters Broke e i sintetizzatori new age di Diamonds. Sembra esserci anche un vantaggio spirituale nei suoi costrutti hip-hop post-trap: IGtblessgo inizia come un canto funereo da tempio buddista ma si trasforma in un inno imponente in un ambiente industriale fantasma, e Yr So Beautiful si evolve in una tiritera solenne come un inno, e l'album si conclude con la recitazione mantra di Van in un'atmosfera da thriller. L'immaginazione sfrenata di Whitearmor crea il complesso ritmo dal sapore esotico di Shadow Silence. La produzione stranamente ampollosa di All My Life è bilanciata dalla dilatazione psichedelica di Moon. Questo è probabilmente il picco di Whitearmor e la limitata estensione vocale di Thaiboy Digital trascende il rap per diventare una forma di comunicazione più astratta.

Il breve mixtape di otto canzoni Lord of the Jewels (Return of the Goon) (2015) ha optato per un suono più convenzionale, con una produzione semplice e snella e una interpretazione vocale lineare, con le notevoli eccezioni della nevrotica Ball Alert e del pezzo di chiusura con atmosfera suspense 100.

Il primo album di Thaiboy, Legendary Member (Year0001, 2018), ha optato per un rap ancora più convenzionale (la cosa migliore è il subliminale e sussurrato Drainstar Rock) e per un canto che flirta con il neosoul, come nella canzone d'amore Kiss Me Through the Scope (prodotta da Gud) e nel pezzo potenziato dalla tromba Bentley (un duetto con Bladee).


Torna alla pagina di Piero Scaruffi