Virginia Woolf



, /10
Links:

Virginia Woolf (Britain, 1882)

"Jacob's Room" (1922)

Jacob Flanders, figlio di Betty e fratello di Archer e John, viene seguito attraverso una serie di pannelli durante la sua crescita, finché parte per la guerra.

Dialoghi, psicologia e trama sono praticamente assenti, o troppo aridi; la galleria dei personaggi di contorno è tipicamente vittoriana. Senso del dettaglio.

"Mrs Dalloway" (1925) +

Una giornata nella vita di Clarissa, quella in cui ha organizzato un party. Clarissa è una donna dell'alta società, sposata al politico Richard. Diversi eventi, nei quali s'intrecciano le storie dei diversi personaggi, in particolare Peter (primo innamorato) e sua figlia Elisabeth, costellano la preparazione.

"To the Lighthouse" (1927) ++

Da piccolo James Ramsey, ultimogenito, si vede rovinare dal maltempo una gita al faro. Dieci anni dopo, morti la madre, un fratello ed una sorella, riesce a compiere quella gita con il padre ed il fratello superstite. Metà libro descrive la sera in cui sfuma la gita al faro: la durezza del padre e la delicatezza della madre. Un breve intermezzo racconta i dieci anni che intercorrono.

"Orlando" (1928)

synopsis forthcoming

"The Waves" (1931) +

synopsis forthcoming

"Years" (1937)

synopsis forthcoming

"Between the Acts" (1941) +

synopsis forthcoming


Copyright © 2019 Piero Scaruffi | Terms of Use